Print Friendly and PDF

Banksy sbarca a Roma con “War Capitalism & Libery”

Banksy Dreams Banksy Dreams

Tutto pronto per lo sbarco nella capitale di Banksy con la mostra War, Capitalism & Liberty. La prima personale italiana sul più noto writer inglese apre al grande pubblico dal 24 maggio al 4 settembre presso Palazzo Cipolla in contemporanea alla mostra Banksy & Co di Bologna.

Banksy Dreams
Banksy Dreams

Centocinquanta le opere provenienti da collezioni private internazionali, capaci di trascinare lo spettatore in quell’universo Banksy fatto di provocazione e street art.  War, Capitalism & Liberty infatti non è nulla più che un punto di vista privilegiato sul rapporto dell’anonimo artista con i temi della guerra, del capitalismo e della libertà.

Bansky
Bansky

Capace di parlare al cuore delle generazioni più giovani  di Banksy si sa ben poco ed è, forse, questa sua riluttanza nell’apparire sotto i riflettori che gli ha reso la fama di  eroe mascherato in lotto contro i crimini della società coeva. Malgrado i tanti contatti con il mondo economico e culturale internazionale, la sua identità infatti è rimasta a lungo avvolta nel mistero.

Bacio del poliziotto, Brighton
Bacio del poliziotto, Brighton

Nel 2016 i ricercatori della Queen Mary University di Londra hanno ricostruito la profilatura geografica delle sue opere di Banksy attribuendogli l’identità (mai confermata) di un uomo di Bristol che porta il nome di Robin Gunningham.  Una cosa è certa le sue opere su muro sono tra le più fotografate del mondo e tra un tweet e un like sono più popolari tra i millenials di quelli dei grandi artisti rinascimentali.

Girl with ab Balloon - Banksy-1
Girl with ab Balloon – Banksy

Osannato dagli artisti più popolari, da Brad Pitt ai Linkin Park passando per i Simpsons, Banksy con le sue azioni che profumano più di attivismo che di esigenza creativa, non passerà inosservato nemmeno questa volta.

________________________________
GUERRA, CAPITALISMO & LIBERTA’
ESPOSIZIONE DI OPERE DELL’ARTISTA NOTO COME BANKSY
DA COLLEZIONI PRIVATE INTERNAZIONALI

24 Maggio – 4 Settembre 2016
PALAZZO CIPOLLA – ROMA
Via del Corso, 320

www.warcapitalismandliberty.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*