Print Friendly and PDF

Tra Palermo e Milano. Appuntamento con Chiappa

Tommaso Chiappa 2 Tommaso Chiappa, Concetto Colore, 60 x 30 cm, acrilico su tela, 2016
Tommaso Chiappa 1
Tommaso Chiappa, Integrazioni, 60 x 30 cm, acrilico su tela, 2016

Oggi, 2 maggio 2016, alle ore 18.30 a Milano, nella storica Libreria Bocca di Galleria Vittorio Emanuele II, n. 12, appuntamento con Vera Agosti – curatore e storico dell’arte – che racconterà il viaggio di Tommaso Chiappa «dal disegno alla pittura, dal Sud d’Italia al Nord e al mondo».

L’occasione è la presentazione del catalogo, realizzato dalla casa editrice Prearo, che documenta il percorso espositivo di “Origine”, un ampio sguardo su undici anni di attività e di ricerca pittorica dell’artista palermitano. Allestita nelle eleganti sale della settecentesca Villa Magnisi, la retrospettiva presenta oltre cinquanta opere, realizzate con colori ad acrilico su tela, che raccontano arrivi e partenze, stazioni ferroviarie, parchi e giardini sopravvissuti al cemento, periferie in abbandono, ma anche uomini e donne trasformati in figure anonime, senza volto e senza identità. E mostrano l’evoluzione di Chiappa dal disegno ai monocromi fino all’uso del colore nelle tele più recenti.

Tommaso Chiappa 2
Tommaso Chiappa, Concetto Colore, 60 x 30 cm, acrilico su tela, 2016

Nei dipinti con colori ad acrilico su tela, realizzati negli ultimi anni, trovano una sintesi figurativa e concettuale i ricordi, le emozioni, le suggestioni visive e culturali non solo di Palermo ma anche di Milano, New York e Bangkok, dove l’artista ha vissuto o viaggiato. 

Le metropoli – giganteschi formicai di grattacieli, cartelloni pubblicitari, macchine, strade affollate dove i ritmi sono frenetici – rappresentano lo scenario delle visioni e delle contraddizioni proprie della civiltà urbana spinta alla sua massima espressione.

La mostra, visitabile fino al 6 maggio, è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Palermo e dell’Ordine provinciale dei Medici e il contributo di Elenka s.p.a. di Palermo, di C.e.i.f s.r.l. di Bagheria (PA) e HBB s.r.l di Rovellasca (CO).

INFORMAZIONI UTILI

Dal 9 aprile al 6 maggio 2016 a Villa Magnisi, via Rosario da Partanna 22, Palermo

Martedì e giovedì ore 15.00-18.00, gli altri giorni su appuntamento

Prenotazione visite al numero: 333 5487680

Commenta con Facebook

leave a reply

*