Print Friendly and PDF

In chiaro. Gianni Dessì in mostra a Caserta

In arrivo la mostra personale di Gianni Dessì a Caserta.  “In chiaro”, a cura del critico Ivan Quaroni, si inaugurerà sabato 30 aprile alle ore 18 da Nicola Pedana Arte Contemporanea e rimarrà aperta dal 1 maggio e fino al 30 giugno 2016.

scultura-dacqua-c-china-suite-acquerello-su-carta-cinese-138x68cm

«In chiaro. Nel titolo della mostra voglia di essere espliciti. Ciò di cui si parla, infatti, è la pittura, la pittura che cerca la sua evidenza, il suo fare ampio e figurato, che dispiegandosi incontra l’immagine, vocazione, tra luci e ombre,alla vita e all’arte. È come se la pittura si vedesse, come se avesse gli occhi e le mani e si guardasse e toccasse da sola, oppure come se si percepisse senza toccarsi, e sapesse tutto di sé, in un luogo che è della pittura, in cui sta immersa”». Così scrive l’artista Gianni Dessì.

un per l'altro_cm60x45_olio su tela

Saranno in mostra circa una quindicina di lavori di Dessì, tra tele e sculture appartenenti alla sua recente produzione. In occasione del vernissage sarà presentato il catalogo con testi di Ivan Quaroni che scrive: “Le opere recenti sono caratterizzati dall’alternanza di colori chiari e scuri, di bianchi e neri, in un progressivo intrecciarsi e accavallarsi che genera visioni ed immagini. L’apparente sconfinamento della pittura oltre il perimetro del supporto, cui Dessì ci ha abituati, ha invece il senso di un ritorno all’origine del fare pittura. Non si tratta quindi di una fuoriuscita della pittura (expandend painting), ma di un ritorno allo spazio che gli è proprio. Il muro, la parete sono i luoghi originari in cui la pittura genera una spazialità nuova e con essa nuovi significati”.

scultura-dacqua-a-china-suite-acquerello-su-carta-cinese-138x68cm

in un fiato_cm60x45_olio su tela

 

Gianni Dessì – In Chiaro 
Nicola Pedana Arte Contemporanea,
piazza Matteotti n.60 (int. Palazzo Palladini – piano terra) – Caserta
Vernissage: sabato 30 aprile alle ore 18
Curatore: Ivan Quaroni
fino al 30 giugno 2016
Orari: Martedì/sabato 10 -13 e 16.30-20; venerdì 16.30-20
Ingresso libero
gallerianicolapedana@gmail.com
www.nicolapedana.com
Tel. 3926793401

Commenta con Facebook

leave a reply

*