Print Friendly and PDF

Allegra ad Atene. Un profilo di Atena a murale per la città

Allegra - Retinal Athena Allegra - Retinal Athena
Allegra - Retinal Athena
Allegra – Retinal Athena

Il murale è un’immagine retinica, la cui matrice si trova in una scogliera sull’isola di Itaca. Durante il suo ultimo pellegrinaggio all’isola di Ulisse, un compagno di viaggio le regala questo scatto dicendole che sembra tanto quello una delle sue opere. Allegra riconosce immediatamente nell’immagine il profilo di Atena, dea nata già grande dal cranio del padre, Zeus, che rese possibile il ritorno di Ulisse alla sua terra.

Allegra lascia ad Atene questa sua Atena-amuleto-retinica, come segno empatico per la Grecia, una terra speciale che porta in sé ispirazione, cultura e, la luce più bella che esista; come guida volta a proteggere questa Civiltà-Ulisse, che sta passando attraverso un periodo difficilissimo, di cui è arduo immaginare una fine, un’Odissea moderna, ricca di ostacoli e inganni. Il wallpainting è stato realizzato per ASAF – Athens Street Art Festival, presso la scuola primaria 26 della Municipalità di Nikaia, Atene.

Allegra - making of Athena
Allegra – making of Athena

L’Artista – ALLEGRA

Laureata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, esploratrice di culture, Allegra viaggia alla ricerca delle radici profonde dove occidente e oriente si incontrano e intrecciano.

Se il Mare, l’archetipo del femminile e del viaggio sono elementi costanti nelle sue prime opere oniriche e le successive esplorano il tema delle coincidenze attraverso un linguaggio fluido e organico; nei suoi ultimi lavori è dominante la figurazione delle immagini retiniche. Cosa vediamo quando si chiudiamo i nostri occhi? Cercando di rappresentarle come improvvisazioni un’astratte/organiche, Allegra vivifica reinterpretandoli antichi simboli ancestrali alla ricerca di nuovo e personale linguaggio.

Allegra - making of Athena
Allegra – making of Athena

Athens Street Art Festival

Athens Street Art Festival (ASAF) è un festival indipendente di street-urban art contemporanea volto a promuovere coscienza e azione sociale attraverso l’Arte.

Nasce e sviluppa nell’appassionata convinzione che quando l’arte si propone nella sfera pubblica, in modo inaspettato, ha il potere di raggiungere le persone al di là dei limiti tradizionali di classe, età, orizzonti culturali; è in grado di suscitare nuove percezioni, ampliare la consapevolezza e coltivare il progresso sociale. Athens Street Art Festiva (ASAF) è’ organizzato grazie all’impegno e alla collaborazione di Andreas C Tsourapas + George Stathopoulos + LosOtros [Cooperativa Artistica] ie Mj Tom [Snipper] + sIsteR jANe [Spoter] + Life HiJacker. The Shadow Squad is Andrea Nada [Squad Leader] + Dr Z + tHE JDM master.

Commenta con Facebook

leave a reply

*