Print Friendly and PDF

Delacroix e l’ascesa dell’arte moderna. Al via la mostra alla National Gallery di Londra

Eugène Delacroix Delacroix Eugène (1798-1863). Self Portrait, about 1837 Oil on canvas 65 x 54.5 cm © RMN-Grand Palais (musée du Louvre) / Jean-Gilles Berizzi
 Eugène Delacroix
Delacroix Eugène (1798-1863)
Self Portrait, about 1837
Oil on canvas 65 x 54.5 cm
© RMN-Grand Palais (musée du Louvre) / Jean-Gilles Berizzi

Dopo la mostra che la National Gallery di Londra ha dedicato a Goya ritrattista che si è chiusa il 10 gennaio (clicca qui per altre informazioni), ora è il turno di un altro grande dell’arte, Eugène Delacroix. Apre oggi, 17 febbraio, nelle stesse sale la prima grande mostra dedicata alla sua arte in Gran Bretagna da oltre cinquant’anni. L’esposizione, dal titolo Delacroix e l’ascesa dell’arte moderna, valuterà per la prima volta l’influenza esercitata da Delacroix nei cinque decenni successivi alla sua morte, fino ai primi anni del XX secolo.

Delacroix è stato il più famoso e discusso pittore francese della prima metà del XIX secolo e uno dei primi maestri moderni. Ogni nuovo lavoro da lui esposto veniva analizzato con fascino dai suoi contemporanei, tra cui Courbet, Chassériau e il poeta e critico Charles Baudelaire. Dopo la morte di Delacroix, avvenuta nel 1863, generazioni di artisti l’hanno continuamente considerato come punto di riferimento per trovare nuovi orientamenti per la loro arte. Sebbene idolatrato come il pioniere di artisti come Manet, Cézanne Renoir, Van Gogh e Matisse, a differenza dei loro nomi, il suo non è uno di quelli famosi oggi.

L’esposizione offrirà ai visitatori la possibilità di (ri)scoprire questo artista rivoluzionario grazie a oltre 60 tele in prestito da 30 importanti collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, tra cui il Musée du Louvre, il Musée d’Orsay e il Petit Palais (Parigi), il J. Paul Getty Museum (Los Angeles), il Metropolitan Museum of Art (New York), la National Gallery of Art di Washington e il Museo Van Gogh (Amsterdam).

Eugène Delacroix
Eugène Delacroix
Women of Algiers in their Apartment
1847-9
© Musee Fabre, Montpellier Agglomeration

Oltre un terzo dell’esposizione sarà costituito da uno studio delle opere dello stesso Delacroix. Le principali includono i grandi capolavori come il suo Autoritratto del 1837 circa (Musée du Louvre di Parigi); I Fanatici di Tangeri del 1838 (Minneapolis Institute of Art); La morte di Sardanapalo, 1846 (Philadelphia Museum of Art); Le Bagnanti del 1854 (Wadsworth Atheneum Museum of Art, Hartford, Connecticut); e l’intensa Caccia al leone del 1861 (Art Institute di Chicago).

Eugène Delacroix Convulsionists of Tangier 1837-8 Oil on canvas 97.8 x 131.3 cm © The Minneapolis Institute of Art
Eugène Delacroix
Convulsionists of Tangier 1837-8
Oil on canvas 97.8 x 131.3 cm
© The Minneapolis Institute of Art

Metà della mostra comprende opere di artisti di generazioni successive che si sono lasciati influenzare dal successo di Delacroix. L’arte di Chassériau in particolare non sarebbe potuta esistere senza l’esempio del vecchio maestro. Tra i capolavori ci sono l’opera raramente esposta di Bazille La toilette (Musée Fabre di Montpellier, Pietà (dopo Delacroix) di Van Gogh (Museo Van Gogh di Amsterdam), Ulivi (Minneapolis Institute of Art), La battaglia dell’amore (National Gallery of Art di Washington), L’apoteosi di Delacroix (Musée d’Orsay, Parigi) di Cézanne, e l’opera di Matisse Studio per “Lusso, calma, e voluttà” (Museo di Arte Moderna di New York). La mostra si conclude con lo Studio per improvvisazione V di Kandinskij del 1910 (Minneapolis Institute of Art), evidenziando una linea diretta di discendenza che va dal maestro del romanticismo fino alle origini dell’astrazione.

clicca qui per un approfondimento sulla mostra

Vincent Van Gogh
Vincent Van Gogh
Pietà (after Delacroix)
1889
© Van Gogh Museum (Vincent Van Gogh Foundation), Amsterdam
Paul Cézanne
Paul Cézanne
Apotheosis of Delacroix
1890-4
Oil on canvas 27 x 35 cm
© RMN-Grand Palais (musée d’Orsay) / Hervé Lewandowski
Edouard Manet
Edouard Manet
The Barque of Dante (after Delacroix)
about 1854
Oil on canvas 37.5 x 45 cm
© Lyon MBA – photo Alain Basset
Eugène Delacroix
Eugène Delacroix
The Death of Sardanapalus (reduced replica)
1846
© Philadelphia Museum of Art, Pennsylvania
Pierre-Auguste Renoir The Jewish Wedding in Morocco (after Delacroix) about 1875 Oil on canvas 108.7 x 144.9 cm © Worcester Art Museum, Worcester, Massachusetts
Pierre-Auguste Renoir
The Jewish Wedding in Morocco (after Delacroix)
about 1875
Oil on canvas 108.7 x 144.9 cm
© Worcester Art Museum, Worcester, Massachusetts
Eugène Delacroix
Eugène Delacroix
Shipwreck off a Coast
1862
Oil on canvas 38.1 × 45.1 cm
© The Museum of Fine Arts, Houston, Texas / Bridgeman Images
Eugène Delacroix
Eugène Delacroix
Bathers
1854
Oil on canvas 92.7 x 77.5 cm
© Wadsworth Atheneum Museum of Art, Hartford, Connecticut

___________________________________

INFORMAZIONI UTILI:

DELACROIX E L’ASCESA DELL’ARTE MODERNA
17 febbraio – 22 maggio 2016
Sainsbury Wing
Orario giornaliero 10–18 (ultimo ingresso ore 17)
Venerdì 10–18 (ultimo ingresso ore 20.15)
Ingresso
Intero £16
Ridotto £14
www.nationalgallery.org.uk

Commenta con Facebook

leave a reply

*