Print Friendly and PDF

Venezia: al via il restauro del portale della Scala d’oro di Palazzo Ducale

ducale

Prende il via oggi, 16 Febbraio il restauro che riporterà agli antichi splendori uno degli ingressi monumentali alle sale pubbliche di Palazzo Ducale, a Venezia la Scala d’Oro. Cornice di inestimabile valore storico-artistico quotidianamente visitata da migliaia di visitatori.

Scopo di questo intervento proprio l’eliminazione dello sporco accumulatosi nel corso dei secoli oltre che a causa dei vari trattamenti di manutenzione che si sono succeduti, soprattutto a base di cere ed oli.

Naturale prosecuzione della Scala dei Giganti è la Scala d’Oro, così chiamata per le ricche decorazioni in stucco bianco e foglia d’oro zecchino della volta, eseguite a partire dal 1557 da Alessandro Vittoria, mentre i riquadri ad affresco, della stessa epoca, sono opera di Giambattista Franco. Venne realizzata per separare gli spazi dedicati alla privata abitazione del doge, posti a nord, dal palazzo di giustizia, che si trova a sud.

Nonostante l’ingannevole presenza dello stemma del doge Andrea Gritti in chiave d’arco, la scala d’oro fu costruita durante il dogati dei dogi Lorenzo e Girolamo Priuli, che regnarono tra il 1556 e il 1567, su progetto di Jacopo Sansovino nel 1555 e ultimata in due fasi, prima dallo Scarpagnino nel 1559 e poi sotto il dogato di Sebastiano Venier.sca 2

Commenta con Facebook

leave a reply

*