Print Friendly and PDF

Caschi Blu della Cultura. Cerimonia per la nascita della Task Force

Martedì 16 febbraio alle ore 11 presso l’Aula X delle Terme di Diocleziano a Roma, si terrà la  cerimonia per la nascita dei caschi blu della cultura, la Task Force italiana ‘Unite for Heritage’ a difesa del patrimonio culturale. L’obiettivo è preservare il patrimonio culturale e evitare che accadano nuovamente episodi come la distruzione di Palmira o di Nimrud.

palmira_siria__isis
Palmira

Parteciperà anche il sindaco di Torino, Piero Fassino che, a margine della cerimonia, firmerà un Accordo internazionale con l’Unesco per l’istituzione del nuovo Centro di formazione a Torino.

Unknown

Saranno presenti, insieme al Direttore generale dell’Unesco, Irina Bokova,  il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini e il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette.

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi aveva descritto così il progetto a fine settembre all’Onu: «L’iniziativa prevede la creazione di una unità nazionale specializzata  formata dai Carabinieri e da esperti civili  con l’obiettivo di preservare il patrimonio culturale. La task force dovrà operare sia in situazioni di disastri naturali che di guerra con compiti sia di formazione che operativi per proteggere il patrimonio e dare consigli ai governi locali. I caschi blu della cultura nascono sulla base di un modello già sviluppato a livello nazionale».

www.beniculturali.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*