Print Friendly and PDF

Urban Space Garden, dal 13 febbraio a Casa Testori

La mostra Urban Space Garden si apre sabato 13 febbraio a Casa Testori, Milano. Una grande veduta di Napoli stampata su tela sembra voler disinnescare le contrapposizioni rigide tra città e natura: l’aria che muove le fronde delle piante culla anche la città. La fotografia è opera di Vincenzo Castella ed è l’immagine simbolo dell’esposizione.

Napoletano, classe 1952, protagonista della fotografia di città, Castella presenta in questa esposizione alcune sue opere, tra queste una straordinaria foto scattata in una serra milanese, dove le piante sembrano creare una micro giungla sbucata nel cuore della città.

unnamed

Per la mostra Vincenzo Castella, che insegna alla Naba, ha anche curato il progetto in cui sono stati coinvolti tre suoi allievi, Daniele Marzorati, Lorenzo Morri, Giulia Pellegrini. Ciascuno è stato chiamato a lavorare sul tema della relazione tra spazi urbani e natura, uscendo dai luoghi comuni e accettando di narrare in modo nuovo e sorprendente quello che appare un conflitto, ma che non sempre lo è.

Giulia Pellegrini presenta un’installazione intitolata Sub Rosa: una struttura di rose scolpite è appesa in una stanza mentre voci vengono diffuse nelle cuffie, a ricordare la consuetudine in certe locande di appendere fiori al soffitto per ricordare agli avventori di non propalare discorsi tenuti sotto la rosa.

Giulia Pellegrini, Frame video Oltre il Giardino, 2015
Giulia Pellegrini, Frame video Oltre il Giardino, 2015

Daniele Marzorati presenta Wast Land, una serie di 108 disegni a matita, dove sono descritti i luoghi milanesi teatro di sgombero di campo Rom.

Daniele Marzorati, Waste Land, 2013 54 fogli 21 x 29,7 cm, grafite su carta, pittura a tempera su muro, 270x170 cm
Daniele Marzorati, Waste Land, 2013 54 fogli 21 x 29,7 cm, grafite su carta, pittura a tempera su muro, 270×170 cm

Infine Lorenzo Morri presenta un video “Un Semplice Autoritratto Naturalistico” nasce dagli scarti di un cortometraggio girato nella zona dei Sibillini, nelle Marche, e tre opere a parete dal titolo “Pelle del serpente”, dove simula la natura attraverso la stampa su tessuto.

Urban Space Garden conclude il ciclo di mostre di Casa Testori sul tema Botanica. Un ciclo di cui ha fatto parte la retrospettiva su William Congdon, intitolata Pianure, la cui chiusura è stata prorogata di una settimana, sino al 21 febbraio.

Daniele Marzorati - Sezioni, 2015-16, frammentazione in ripresa all'interno del negativo 20x 25 cm - stampe ai sali d'argento, selenium toned, pittura a olio su carta 20 x 25 cm
Daniele Marzorati – Sezioni, 2015-16, frammentazione in ripresa all’interno del negativo 20x 25 cm – stampe ai sali d’argento, selenium toned, pittura a olio su carta 20 x 25 cm

Ingresso: GRATUITO
Luogo: Casa Testori, Novate Milanese, Milano. Largo A. Testori 13 (via Piave angolo via Dante)
Orari: mart-ven 10-18 | sab-dom 14-20. Lunedì chiuso.
Informazioni: tel. 02.36589697 info@casatestori.it | www.casatestori.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*