Print Friendly and PDF

I 70 anni di Mia Farrow

Mia Farrow nacque come Maria de Lourdes Villiers-Farrow a Los Angeles, California, il 9 febbraio 1945, terza figlia del regista australiano John Farrow e dell’attrice irlandese Maureen O’Sullivan, entrambi cattolici praticanti; Mia da piccola fu colpita dalla poliomielite e trascorse un anno in un polmone d’acciaio. Fece il suo debutto cinematografico nel 1947 in un cortometraggio insieme alla madre.

mia farrow 2

Mia Farrow iniziò la carriera vera e propria apparendo in ruoli secondari in diversi film degli anni sessanta, ma ottenne la popolarità con il celebre serial tv “Peyton Place”, accanto a Ryan O’Neal. Il suo primo ruolo cinematografico da protagonista fu nel film “Rosemary’s Baby” (1968), che ottenne un grande successo di pubblico e critica ed è considerato un classico del genere horror.

Negli anni settanta apparve in diversi film notevoli, tra i quali il thriller “Terrore cieco” (1971), “Trappola per un lupo” (1972) di Claude Chabrol, e nella versione del 1974 de “Il grande Gatsby”, in cui interpretava la parte di Daisy Buchanan, accanto a Robert Redford.

Negli anni ottanta e primi novanta la sua relazione sentimentale con il regista Woody Allen ha prodotto molte collaborazioni artistiche. Mia Farrow è apparsa in qualità di protagonista in quasi tutti i film di Woody Allen di questo periodo, tra i quali “Zelig”, “Hannah e le sue sorelle”, “La rosa purpurea del Cairo”, “Broadway Danny Rose” e “Alice” del 1990.

mia farrow woody allen
Ultimamente ha recitato nel film “Omen – Il presagio” (2006), remake del film del 1976 “Il presagio”, in “Be Kind Rewind” (2008) di Michael Gondry e nella trilogia di Luc Besson cominciata con “Arthur e il popolo dei Minimei”.

La Farrow si è sposata una prima volta con Frank Sinatra. L’unione fece molto scalpore per la differenza di età fra i due (Sinatra aveva trent’anni più di Mia). Il matrimonio durò appena due anni, dal 1966 al 1968. Dal 1970 al 1979 è stata la terza moglie di André Previn (di 16 anni più vecchio), da cui ha avuto i gemelli. Dopo il divorzio intrattenne una lunga relazione, dal 1980 al 1992, con l’attore e regista Woody Allen.

11396blue8
Mia Farrow è attivamente impegnata per proteggere i diritti dei bambini, in iniziative di raccolta fondi e per far conoscere la situazione infantile nelle regioni sede di guerre o conflitti, principalmente in Africa. È ambasciatrice UNICEF e lavora estensivamente per attirare l’attenzione sulla battaglia contro la poliomielite, alla quale è sopravvissuta da bambina.

mia farrow

Commenta con Facebook

leave a reply

*