Print Friendly and PDF

Una Ferrari 335 del 1957 venduta da Artcurial a 32 milioni

Ferrari top record Artcurial - ArtsLife

Ferrari top record Artcurial - ArtsLife

Una Ferrari 335 S Spider Scaglietti del 1957 è stata venduta a Parigi da Artcurial per oltre 32 milioni di euro, diventando l’auto più cara della storia. È stata fabbricata in solo 4 esemplari ed è uno degli ultimi modelli di Ferrari da gara con il motore anteriore. Il primato precedente apparteneva a un’altra meraviglia storica di Maranello, una 250 GTO venduta nel 2014 a 28,4 milioni di euro. Il gioiello da 32 milioni di euro prende il nome dal disegnatore Scaglietti e nel 1957 realizzò il giro più rapido nel circuito di Le Mans, raggiungendo i 200 km/h, superando Maserati e Jaguar.

L’esemplare in questione, rigorosamente rosso Ferrari, ha tutte le carte in regola per aver ottenuto la corona di auto più costosa al mondo. Ha infatti un glorioso trascorso di competizioni. Dalla Mille Miglia dello stesso 1957 alla 24 ore di Le Mans. Fino ai Gp disputati in Svezia, Venezuela e a Cuba. E’ stata peraltro guidata -particolare importante per il suo pedigree- da nomi storici delle gare, come Stirling Moss, Wolfgang von Trips e Peter Collins.

Questo bolide è capace di raggiungere i 300 km orari ma senza cinture di sicurezza. Si tratta di uno degli ultimi modelli di Ferrari da gara con il motore anteriore. L’asta è stata condotta dalla Artcurial, la stessa casa che ha guidato l’asta più costosa del 2015, sempre una Ferrari, una 250 GT Spyder California venduta a 16,3 milioni di euro.

La casa d’aste francese Artcurial ha avuto negli ultimi anni un forte sviluppi negli affari non solo nel reparto delle automobili da collezione ma anche nelle tradizionali aste di arte antica, modeerna e contemporanea. Per seguire tutte le vendite in programma e la attività di questa maison dell’arte è possibile cliccare qui per andare sulla Home Page del sito.

ferrari record - ArtsLife

Commenta con Facebook

leave a reply

*