Print Friendly and PDF

Picasso, capolavori incisori e litografici in mostra

Maestro e sperimentatore, Pablo Picasso, ancora una volta torna ad essere celebrato in una grande mostra. Stiamo parlando del percorso espositivo proposto dalla Galleria Deodato Arte, dal 12 febbraio al 30 marzo con la mostra Picasso, capolavori incisori e litografici.

Pablo Picasso
Pablo Picasso

Testimonianza di un’assoluta modernità artistica, della versatilità, della costante evoluzione stilistica, il corpus di opere grafiche presentate attraversa tutta la sua carriera dell’artista spagnolo esaltando il suo spiccato interesse per la grafica, dall’incisione all’acquaforte, dall’acquatinta alla litografia. Nei lavori presentati sono preponderanti infatti le componenti autobiografiche insieme a temi letterari, classici, mitologici, erotici cari a Pablo Picasso.

Pablo Picasso
Pablo Picasso

La maggior parte delle opere litografiche provengono dalla vasta produzione dagli anni venti agli anni settanta. Rappresentativa di questo periodo è Centaure et bacchante avec un faune (1947) dal tratto morbido e veloce ma anche Jeune homme couronné de fuillage (1962) e in Le vieux roi (1963).
Le acqueforti invece provengono dalle serie Suite Voillard (1930 – 1937) e La Celestine (1968 – 1971). Tra esse: la battaglia amorosa, Rembrandt, il Minotauro e il Minotauro Cieco, lo Studio dello Scultore e Ritratti di Voillard. Il risultato è una mostra che ha l’ambizione di essere la summa della ricerca artistico-tecnica di un genio dell’eclettismo come Pablo Picasso.

INFORMAZIONI UTILI

Picasso, capolavori incisori e litografici
12 febbraio – 30 marzo 2016

Inaugurazione giovedì 11 febbraio, ore 18.30

Deodato Arte
via Santa Marta, 6
Milano                                  

Da martedì a sabato 10.30-14.00 e 15.00-19.00

Commenta con Facebook

leave a reply

*