Print Friendly and PDF

L’Aprile di Fontanesi in mostra a Milano dal 26 febbraio

Fontanesi A. - Aprile (Rive del lago di Bourget), olio su tela 102 x 153 cm (particolare 4) Fontanesi A. - Aprile (Rive del lago di Bourget), olio su tela 102 x 153 cm

Dal 26 febbraio al 16 aprile 2016, le Gallerie Maspes di Milano di via Manzoni 45 propongono un’esposizione dedicata a una delle opere fondamentali nell’evoluzione di Antonio Fontanesi (1818-1882) e nella storia della pittura europea di paesaggio del XIX secolo: Aprile. Sulle rive del lago del Bourget, in Savoia (1864). Fontanesi, formato alla tradizionale scuola reggiana del Minghetti, infatti si convertì  fin da subuti ai dipinti del paesaggio, influenzata dagli eventi politici nei quali fu coinvolto e che lo costrinsero in esilio a Torino, Lugano, Ginevra, e a frequenti puntate in Francia ove ebbe modo di assimilare il grande fermento che gravitava intorno all’arte.

Fontanesi A. - Aprile (Rive del lago di Bourget), olio su tela 102 x 153 cm (particolare 4)
Fontanesi A. – Aprile (Rive del lago di Bourget), olio su tela 102 x 153 cm – (particolare)

Il dipinto ritorna protagonista di un appuntamento milanese, dopo l’esordio alla Promotrice di Torino nel 1864 in una mostra dossier, ideata da Francesco Luigi Maspes e curata da Piergiorgio Dragone, massimo esperto dell’artista reggiano, per documentare la genesi creativa di uno dei rari capolavori di Antonio Fontanesi.

Antonio Fontanesi, Aprile (Rive del lago di Bourget), olio su tela 102 x 153 cm

«Si potrà così rivedere la grande tela, ammirarne i colori intensi e insieme assai delicati, le pennellate materiche e di grande effetto, il vasto respiro della sua composizione basata su una rigorosa articolazione degli elementi nello spazio e, allo stesso tempo, contemplare una straordinaria “pagina” pittorica di quieta natura, intrisa di luce e piena di un tale panico sentimento del paesaggio, che pare tradurre persino una vivida percezione sensoriale del calore del sole e della vibrazione dell’aria, che vediamo nelle nubi che scorrono lievi nel grande cielo, gonfiare la vela sul lago, mentre sembra far impercettibilmente muovere le fronde degli alberi ma pure i cespugli, i fili d’erba dell’ampio prato in primo piano; forse anche la lanugine delle pecore accarezzate dalla luce solare» – Piergiorgio Dragone

Il cuore della mostra raccoglie i risultati degli studi di indagini diagnostiche condotte da Thierry Radelet sul dipinto, rese possibili dalla collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza, che per l’occasione ha messo a disposizione importanti taccuini di disegni inediti, recentemente donati al museo.

INFORMAZIONI UTILI:

L’Aprile di Fontanesi. La rivoluzione del paesaggio.

26 febbraio – 16 aprile 2016

Inaugurazione: giovedì 25 febbraio 2016
Orari: da martedì a sabato 10.00-13.00; 15.00-19.00
Ingresso libero

Gallerie Maspes
Via Manzoni 45
Milano

Commenta con Facebook

leave a reply

*