Print Friendly and PDF

Anna Mattirolo lascia la direzione del MAXXI Arte

Anna Mattirolo lascia la direzione del MAXXI Arte.

AnnaMattirolo

 

Durante il suo incarico ha contribuito a dare al museo respiro internazionale. In un breve comunicato si legge  “Anna Mattirolo conclude l’incarico di Direttore del MAXXI ARTE, alla scadenza del suo distacco da parte del Ministero dei Beni Culturali presso la Fondazione MAXXI, per dedicarsi a nuovi progetti. In questi anni Anna Mattirolo ha lavorato con passione, punto di riferimento per artisti, curatori e professionisti del settore, collaborando attivamente al prestigio nazionale e internazionale del MAXXI. A lei il sentito e sincero ringraziamento del Presidente Giovanna Melandri, delle consigliere Beatrice Trussardi e Monique Veaute, del Direttore artistico Hou Hanru, del Direttore MAXXI Architettura Margherita Guccione e di tutto lo staff del Museo per il lavoro svolto in questi anni. La Fondazione esprime l’auspicio di poter contare ancora sulle sue preziose competenze per future collaborazioni con il Ministero dei Beni Culturali, tra cui l’annunciata apertura di MAXXI L’Aquila. Il CdA della Fondazione ha stabilito di procedere all’individuazione del futuro direttore del Dipartimento Arte tramite una procedura di evidenza pubblica”.

Nata a Roma, si laurea in Lettere con lode presso l’Università di Torino nel 1979, con una tesi in storia e critica d’arte contemporanea, perfezionandosi presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Direttore storico dell’arte, Direttore del servizio arte della PARC dal 2003. Ha curato diverse mostre, tra cui Alighiero Boetti. L’opera ultimaMaurizio MochettiPicasso. Gli anni dell’apogeo in Italia 1937/1953Ricordo di Gino De DominicisPaesaggi. Nuova arte in Gran BretagnaMigrazioni e multiculturalità. Primo premio per la giovane arte italianaJannis Kounellis. Atto unicoL’atelier di Miquel BarcelòAnish Kapoor. La montagna incantataStefano ArientiLo sguardo italiano. Fotografie italiane di moda dal 1951 ad oggi, Ugo Mulas la scena dell’arte.

Chi verrà nominato al suo posto? Il Mibact indicherà una serie di personalità che verranno poi valutate e scelte tramite un concorso, di cui però ancora non si conoscono date e termini.

www.fondazionemaxxi.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*