Print Friendly and PDF

L’amore per il bucolico nei dipinti antichi in asta a Londra

ohn Constable, R.A. EAST BERGHOLT, SUFFOLK 1776 - 1837 HAMPSTEAD THE LOCK iInscribed on an old label, verso, in the artist's hand: Landscape: Barge passing a Lock / J. Constable R.A. 35 Charlotte St / London oil on canvas 139.7 by 122 cm.; 55 by 48 in. Estimate 8,000,000 — 12,000,000


L15036_auctionlist

Una sfida a colpi di martelletto da Christie’s e Sotheby’s: arrivano i Dipinti antichi  ad animare le aste nella capitale inglese. Ad aprire le danze sarà Christie’s l’8 dicembre con Old Master & British Paintings Evening Sale. Tra l’eccezionale selezione di dipinti da collezioni private, molti dei quali mai venduti all’asta prima d’ora, il lotto più atteso è senza dubbio A hare among plants (stimata £4-6 milioni), opera firmata da Hans Hoffmann e realizzata nel 1582. Il soggetto rappresentato richiama i disegni realizzati a inizio secolo dal grande Albrecht Dürer. “L’opera è un vero omaggio a Dürer – ha commentato il direttore responsabile della sezione Old Master Benjamin Peronnet – ma non si tratta di una copia; è una completa reinterpretazione dell’originale”.

Hans Hoffmann
Hans Hoffmann (Nuremberg 1545-1591 Prague)
A hare among plants
signed twice with monogram and dated ‘Hh / 1582’ (upper centre), and ‘[…]582 / Hh’ (below the hare)
watercolour and bodycolour with gum arabic on vellum
24½ x 22 7/8 in. (62.3 x 58 cm.)
Estimate £4,000,000 – £6,000,000
($6,040,000 – $9,060,000)

Il mondo vegetale invece ha catturato l’interesse di molti artisti olandesi di fine Cinquecento tra i quali spicca una natura morta (stimata £600,000-800.000) realizzata da Ambrosius Bosschaert Il Vecchio, uno dei primi a cimentarsi con rigore scientifico ai temi floreali. Non mancano gli italiani come Jacopo Bassano con il notturno L’agonia nel Giardino (stimata £500,000-800,000 ) realizzata dall’artista cinquecentesco e per la prima volta presentata ad un’asta. Tra i lotti anche una delle note vedute di Francesco Guardi: L’isola di San Giorgio Maggiore, Venezia (stimata £1,500,000 – £2,500,000). La pennellata libera e leggera e la tavolozza dai colori chiari e l’ambientazione soffusa riconduce la tela al periodo maturo dell’artista tra gli anni ’70 e ’80 del XVIII secolo.

Ambrosius Bosschaert I (Antwerp 1573-1621 The Hague) Parrot tulips, a rose, a fritillary, daffodils, narcissi and other flowers in a roemer, with a Meadow Brown butterfly and a fly, on a stone table oil on oak panel 10 x 7 5/8 in. (25.3 x 19.4 cm.) Estimate  £600,000 – £800,000 ($906,000 - $1,208,000)
Ambrosius Bosschaert I (Antwerp 1573-1621 The Hague)
Parrot tulips, a rose, a fritillary, daffodils, narcissi and other flowers in a roemer, with a Meadow Brown butterfly and a fly, on a stone table
oil on oak panel
10 x 7 5/8 in. (25.3 x 19.4 cm.)
Estimate £600,000 – £800,000
($906,000 – $1,208,000)
Francesco Guardi (Venice 1712-1793) The island of San Giorgio Maggiore, Venice, with the Punta della Giudecca oil on canvas 16 ¼ x 20 1/8 in. (41.3 x 51.2 cm.) Estimate  £1,500,000 – £2,500,000 ($2,265,000 - $3,775,000
Francesco Guardi (Venice 1712-1793)
The island of San Giorgio Maggiore, Venice, with the Punta della Giudecca
oil on canvas
16 ¼ x 20 1/8 in. (41.3 x 51.2 cm.)
Estimate £1,500,000 – £2,500,000
($2,265,000 – $3,775,000

Non ci si può allontanare da Londra perché il 9 dicembre è la volta di Sotheby’s: punta di diamante dell’asta sarà The Lock, (stimata £8-12 milioni) una delle composizioni più famose di John Constable appartenente alla serie di sei grandi dipinti nota come “The Stour Series”. L’olio su tela realizzato circa nel 1824-25, raffigura una scena bucolica della campagna inglese nella quale protagonista è una chiusa naturale di un ruscello del Suffolk, nella regione nativa dell’artista paesaggista.

ohn Constable, R.A. EAST BERGHOLT, SUFFOLK 1776 - 1837 HAMPSTEAD THE LOCK iInscribed on an old label, verso, in the artist's hand: Landscape: Barge passing a Lock / J. Constable R.A. 35 Charlotte St / London oil on canvas 139.7 by 122 cm.; 55 by 48 in. Estimate   8,000,000 — 12,000,000
ohn Constable, R.A.
EAST BERGHOLT, SUFFOLK 1776 – 1837 HAMPSTEAD
THE LOCK
iInscribed on an old label, verso, in the artist’s hand: Landscape: Barge passing a Lock / J. Constable R.A. 35 Charlotte St / London
oil on canvas
139.7 by 122 cm.; 55 by 48 in.
Estimate 8,000,000 — 12,000,000

In risposta alle vedute veneziane di Christie’s, Sotheby’s mette all’incanto due dipinti di Gaspar Van Wittel realizzati a inizio Settecento per il 9° Duca di Medinaceli: una veduta di Firenze (stimata £1-1.5 milioni) e una raffigurante Napoli (stimata £800,000-1,200,000).

Gaspar van Wittel, called Vanvitelli AMERSFOORT 1652/3 - 1736 ROME FLORENCE, A VIEW OF THE CITY FROM THE RIGHT BANK OF THE RIVER ARNO LOOKING TOWARDS THE PONTE ALLA CARRAIA oil on canvas 71 by 170 cm.; 28 by 67 in. Estimate   1,000,000 — 1,500,000  GBP
Gaspar van Wittel, called Vanvitelli
AMERSFOORT 1652/3 – 1736 ROME
FLORENCE, A VIEW OF THE CITY FROM THE RIGHT BANK OF THE RIVER ARNO LOOKING TOWARDS THE PONTE ALLA CARRAIA
oil on canvas
71 by 170 cm.; 28 by 67 in.
Estimate 1,000,000 — 1,500,000 GBP

Ad arricchire l’asta è la serie di ritratti di prestigiosi personaggi che hanno fatto la storia dell’Europa moderna: da Enrichetta Maria ritratta da Anthony Van Dick (stimata £1,500,000 – 2,500,000) al Ritratto di Enrico VIII (stimato £800,000-1,200,000) realizzato da Hans Holbein il Giovane. L’opera dell’artista tedesco, dipinta intorno al 1542, rappresenta una delle ultime immagini ufficiali del re regnante.

Sir Anthony van Dyck ANTWERP 1599 - 1641 LONDON PORTRAIT OF QUEEN HENRIETTA MARIA (1609–1669) later inscribed, centre left: Henrietta Maria oil on canvas, extended 127 by 81.3 cm.; 50 by 32 in. (extended in the 18th century by another hand, possibly Sir Joshua Reynolds, to create a full-length portrait of 223.6 by 130.8 cm.; 88 by 51 1/2  in.) Estimate     1,500,000 — 2,500,000  GBP
Sir Anthony van Dyck
ANTWERP 1599 – 1641 LONDON
PORTRAIT OF QUEEN HENRIETTA MARIA (1609–1669)
later inscribed, centre left: Henrietta Maria
oil on canvas, extended
127 by 81.3 cm.; 50 by 32 in. (extended in the 18th century by another hand, possibly Sir Joshua Reynolds, to create a full-length portrait of 223.6 by 130.8 cm.; 88 by 51 1/2 in.)
Estimate 1,500,000 — 2,500,000 GBP

L’asta londinese si conclude con un’opera del Romanticismo britannico firmata da Joseph Wright of Derby. Si tratta di un maestrale chiaroscuro, Una grotta nel golfo di Salerno con la figura di Julia bandita da Roma, (stimata £100,000 – 150,000) realizzato dal paesaggista inglese nel 1780 per la Royal Academy. L’opera è stata donata alla londinese United Society e il ricavato dell’asta servirà a supportare la crisi dei rifugiati siriani in Europa.

Joseph Wright of Derby, A.R.A. DERBY 1734 - 1797 A GROTTO IN THE GULF OF SALERNO, WITH THE FIGURE OF JULIA, BANISHED FROM ROME oil on canvas, held in its original Wright of Derby Neo-Classical frame 124 by 172 cm.; 48 3/4  by 67 3/4  in. Estimate   100,000 — 150,000  GBP
Joseph Wright of Derby, A.R.A.
DERBY 1734 – 1797
A GROTTO IN THE GULF OF SALERNO, WITH THE FIGURE OF JULIA, BANISHED FROM ROME
oil on canvas, held in its original Wright of Derby Neo-Classical frame
124 by 172 cm.; 48 3/4 by 67 3/4 in.
Estimate 100,000 — 150,000 GBP

Aste:

Old Master & British Paintings Evening Sale
8 Dicembre 2015
Christie’s
King Street, Londra

Old Master & British Paintings Evening Sale
9 Dicembre 2015
Sotheby’s
Londra

Commenta con Facebook

leave a reply

*