Print Friendly and PDF

Festival Internazionale del documentario

E’ stato presentato oggi, 1° dicembre, a Milano il programma ufficiale del primo Festival Internazionale del documentario ospitato nel capoluogo lombardo.

cover_festival

Dall’11 al 13 dicembre 2015 debutta all’UniCredit Pavilion di Piazza Gae Aulenti il Festival “Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà”. L’appuntamento dedicato all’indagine e al racconto del mondo contemporaneo avrà come madrina Martina Colombari. Sotto la direzione artistica di Fabrizio Grosoli, il Festival sarà un’occasione per riflettere sul mondo contemporaneo attraverso lo sguardo originale che emerge da opere di approfondimento e di arte cinematografica, oltre che uno spazio e un’opportunità di espressione per autori e registi che con coraggio si cimentano nella narrazione dell’oggi.

UniCredit Pavilion

Tra i docufilm in concorso “FUKUSHIMA: A NUCLEAR STORY” di Matteo Gagliardi, “NOTE DOLENTI” di Nino Sabella, REDEMPTION SONG di Cristina Mantis e tanti altri. In programma oltre le proiezioni anche numerosi eventi tra cui una masterclass con protagonisti i registi Gianni Amelio e Erik Gandini e la proiezione fuori concorso in anteprima internazionale di “ ASTROSAMANTHA, La donna dei record nello spazio” di Gianluca Cerasola, un documentario sull’astronauta Samantha Cristoforetti. Una proiezione che anticipa l’uscita nelle sale cinematografiche prevista nella Primavera 2016.

Tra I grandi attesi anche “YALLA! NEW MEDIA AND PEACE” di Flaminia Lubin. Un lungometraggio che spiega in che modo i media tradizionali influenzano l’interpretazione degli scenari di guerra in Medio Oriente. Un documentario di grande interesse che ha l’obbiettivo di rispondere a quei quesiti che oggi l’opinione pubblica si pone complice la grandissima risonanza mediatica del terrorismo di matrice islamica.

www.visionidalmondo.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli