Print Friendly and PDF

Due Warhol della collezione di Miguel Bosé in asta a Parigi

Andy Warhol ©2015 The Andy Warhol Foundation for the Visual Art, Inc. / ADAGP Paris, 2015
Andy Warhol
©2015 The Andy Warhol Foundation for the Visual Art, Inc. / ADAGP Paris, 2015

Ad animare l’asta di Christie’s a Parigi l’8 e il 9 dicembre saranno due capolavori di Andy Warhol provenienti dalla collezione del cantante Miguel Bosé. Si stratta di un classico “Dollar Sign” e un esempio della serie delle “Ossidazioni” che insieme stimano tra i  320,000 e i 450,000 euro.

“È un grande onore per Christie’s – ha commentato il direttore dell’asta Etienne Sallon – presentare le due opere di Andy Warhol appartenenti alla collezione personale di Miguel Bosé. Questi lavori rappresentano una fantastica testimonianza dell’amicizia tra l’artista e il cantante”.

Figlio dell’attrice italiana Lucia Bosé e del torero Luìs Miguel Dominguìn, il cantautore spagnolo si è inserito nel mondo dell’arte e della cultura grazie alle amicizie di famiglia tra le quali spiccano i nomi di Pablo Picasso, Ernst Hemingway e Luchino Visconti, già padrino di Miguel Bosé.

L’amicizia con Andy Warhol nasce nell’America degli anni ’80 quando l’artista realizza la copertina dell’album Made in Spain pubblicato nel 1983.

“Andy Warhol – ha ricordato Bosé – ascoltava la mia musica mentre dipingeva, prima ancora che ci incontrassimo”.

LE DUE OPERE IN ASTA:

Dopo la serigrafia del cantante realizzata dall’artista nel 1983 e venduta da Christie’s a New York nel 2012, la casa d’aste raddoppia con due lotti inediti: l’8 e il 9 dicembre saranno messe all’incanto due opere degli anni ’80 – Dollar Sing e Oxidiaton painting – regali a Miguel Bosé dal grande Maestro della Pop Art.

Commenta con Facebook

leave a reply

*