Print Friendly and PDF

Vita a Palazzo Litta. Presentazione del volume a Milano

Lunedì 30 novembre alle ore 17.30 viene presentato a Milano (Palazzo Morando) il volume “Vita a Palazzo Litta“, edito Skira. Con l’autrice Franca Pizzini intervengono Marta Boneschi, Maria Canella e Valentino Scrima. Modera Laura Lepri. Il racconto si basa sulla storia del palazzo e delle persone che lo hanno abitato, tratteggiando il percorso di tre secoli di vita milanese con uno stile di facile lettura.

1273 COP_10004_Palazzo_Litta_codice.qxd

Ne risulta un affresco ricco e dettagliato con un punto di vista “interno”, quasi fosse una storia di famiglia (l’autrice discende dal ramo Litta Modignani). Le biografie delle persone che hanno vissuto nella dimora, o che l’hanno frequentata, sono arricchite da dipinti, disegni e fotografie che raffigurano sia il palazzo sia i proprietari e i visitatori illustri.

Personalità importanti della famiglia Litta e di altre famiglie a essa collegate, come gli Arese, i Visconti, i Borromeo, gli Attendolo Bolognini, si incontrano con scrittori, artisti, musicisti come Verri, Goldoni, Stendhal, Foscolo, J.C. Bach, Mozart.

Accanto alla storia principale vi sono storie di retroscena che riguardano maggiordomi, cameriere e personale di servizio che hanno reso confortevole la vita nel palazzo.

Franca Pizzini è stata professore di Sociologia all’Università Statale di Milano. Ha scritto numerosi libri e articoli di Sociologia della medicina e di Sociologia della cultura. Più recentemente ha pubblicato opere storico-biografiche: Vita a Palazzo Litta, Officina Teatro Litta, 2006; Donna Maura Dal Pozzo. Sindaco e benefattrice, Scenari, 2008; Profili di donne lombarde. Quattro protagoniste dell’aristocrazia nel XIX e XX secolo (con Marta Boneschi e Roberta Fossati), Mazzotta, 2009; Un’eredità lombarda. Da Milano alla Franciacorta, Mazzotta.

 

Lunedì 30 novembre alle ore 17.30 
Milano, Palazzo Morando,
Via Sant’Andrea 6, Sala Conferenze
INGRESSO LIBERO

Franca Pizzini
Vita a Palazzo Litta
Signori e grandi dame, artisti e patrioti, maggiordomi e cameriere
2015,
16,5 x 24 cm,
128 pagine
100 colori e b/n, brossura
ISBN 978-88-572-3004-7
€ 25,00

Commenta con Facebook

leave a reply

*