Print Friendly and PDF

The Rock City. 15 anni di musica nelle pagine dei giornali

In arrivo a Milano The Rock City: una mostra che racconta 15 anni di musica nelle pagine dei giornali. L’esposizione inaugura il 3 dicembre negli spazi di Hernandez Art Gallery.

the rock city

Come raccontare la lunga stagione musicale milanese che fra gli anni Ottanta e i primi duemila ha visto proliferare una straordinaria offerta di iniziative in città? Jazz e blues nelle piazze e nei club, importanti musical nei teatri, e la grande musica rock nei templi da oltre centomila ingressi. Le star vivevano la città: così Madonna all’apice del successo si aggirava in via Montenapoleone con Naomi Campbell prima dello show mentre nei locali e nei ristoranti si incrociavano Prince o Peter Gabriel, David Bowie o Sting.

Una mostra fotografica ripercorre ora quei momenti – ufficiali o ufficiosi, sul palco o dietro le quinte e nel quotidiano – catturati da fotografi i cui scatti hanno nutrito l’immaginario collettivo attraverso le pagine dei giornali che li pubblicavano. Autori delle fotografie sono Massimo Barbaglia, Gigliola Di Piazza, Bruno Marzi e Angelo Redaelli, instancabili narratori per immagini della musica di allora in città, una vera e propria Rock City. La mostra è curata da Luigi Pedrazzi e co-prodotta da Arteutopia e Clarart.

Fra i soggetti, in ordine sparso: BB King, Frank Zappa, Fabrizio De Andrè, Joan Baez, Paolo Conte, Patti Smith, Skunk Anansie, Sinead O’Connor, Aerosmith, David Bowie, Michel Petrucciani, Lou Reed, Elton John, Woody Allen, Liza Minnelli, Witney Huston, Madonna, Vasco Rossi, Pat Metheney, Miles Davis, Robert Fripp, Laurie Anderson, Annie Lennox, Frank Sinatra, Joe Jackson, Sting.

Nel corso della mostra si terrà un incontro/ con il fotografo BRUNO MARZI, storico fotografo musicale italiano che illustrerà le fondamentali differenze tra fotografia analogica e digitale, oltre che avventure, aneddoti e curiosità di una lunga carriera al fianco delle grandi Rockstar.

“Il rock in camera oscura” incontro con Bruno Marzi
sabato 12 dicembre dalle 15.30 alle 17.00
40 posti limitati euro 10,00. E’ necessaria la prenotazione
T: 02 67490252 / 347 5887991

Bruno Marzi è giornalista e fotografo dall’anima rock. Fra le sue collaborazione: “Nuovo Sound”, “Ciao 2001”, “Il Gazzettino”. Ha scritto e ha lavorato come speaker radiofonico per Radio Rai e come autore per Raidue e Raiuno. Tra le sue copertine più famose: Pensiero stupendo di Patty Pravo, Fronte del palco di Vasco Rossi, Live at the Kremlin di Zucchero, Da San Siro a Samarcanda di Venditti, Decisamente Loredana della Berté. Tra i suoi libri fotografici: Rewind. Vasco in cento foto dal mito alle origini, Le leggende del rock, On the stage. I grandi palchi del rock, Michael Jackson Live, Instant book sui tour italiani dei Tokio Hotel.

 

The Rock City
15 anni di musica nelle pagine dei giornali
Fotografie di Massimo Barbaglia – Gigliola Di Piazza – Bruno Marzi – Angelo Redaelli

Hernandez Art Gallery
via Copernico, 8 – Milano
dal 3 al 20 dicembre 2015

dal martedì a domenica 10.30 – 19.00; sabato e domenica 11.00-13.30 / 15.00-19.00; chiuso lunedì

T: 02 67490252 / 347 5887991
E: hernandezartgallery@gmail.com

INAUGURAZIONE: mercoledì 2 dicembre ore 18.00

Commenta con Facebook

leave a reply

*