Print Friendly and PDF

Premio Imagonirmia 2015-16: il giardino come bene comune

SOGLIA MONASTEROIMAGONIRMIA OrtiT099 172©MarcoCaselli Nirmal

Spostamento variabile / Variable displacement è il titolo del Premio Imagonirmia di Elena Mantoni che chiama a idee-progetto capaci di prendere in esame percorsi e ambienti di confine tra mondo urbano e rurale nel territorio di Chiaravalle, la sua abbazia cistercense e la periferia sud Milano; luogo dov’è possibile innestare le poetiche, le politiche e le pratiche del giardino nel suo portato reale e simbolico, generativo e rigenerativo.

SOGLIA MONASTEROIMAGONIRMIA OrtiT099 172©MarcoCaselli Nirmal
SOGLIA MONASTEROIMAGONIRMIA OrtiT099 172©MarcoCaselli Nirmal

Chiaravalle: è un quartiere della periferia meridionale di Milano interno al Parco Agricolo Sud, circondato dalla campagna e ancora sensibilmente separato dal tessuto urbano dove coagulano gli interessi dell’amministrazione locale per l’identità rurale e per la centralità culturale delle amenity-resources (complesso abbaziale, parco della Vettabbia con marcita didattica, percorsi storici della rete delle cascine e dei tracciati irrigui dei fontanili). Oggi l’essere frangia tra rurale e urbano attraverso un laboratorio sociale integrato rappresenta un altissimo potenziale per ripensare l’idea di città contemporanea.

Il Premio Imagonirmia è aperto a tutti artisti attualmente residenti in Italia, indipendentemente dalla propria nazionalità, senza restrizione di disciplina artistica e di età. E’ possibile presentare la domanda di partecipazione fino al 31 dicembre 2015. Il bando e i relativi documenti sono consultabili e scaricabili su www.farearte.org.

IL PREMIO? Un soggiorno di 4 settimane nella residenza per artisti Fare – Open Care; il sostegno economico per la realizzazione dell’idea, accompagnamento curatoriale; un percorso formativo concordato, all’interno del Centro Internazionale Studi sul Paesaggio e sul Giardino Bergamo; innesto del progetto realizzato con il presente Bando, su soglia monastero | cantieri per il giardino planetario; pubblicazione.

SOGLIA_MONASTERO_IMAGONIRMIA Campagna T099 170 ©Marco Caselli Nirmal
SOGLIA_MONASTERO_IMAGONIRMIA Campagna T099 170 ©Marco Caselli Nirmal

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli