Print Friendly and PDF

Io abito qui. Alessandro Papetti in mostra a Palazzo Poli

Sospensione 2015 tecnica mista su carta intelata cm.203x198

L’Istituto centrale per la grafica, ospita fino al 10 gennaio 2016 nelle sale di Palazzo Poli una mostra di Alessandro Papetti. Io abito qui è il titolo scelto dall’artista per l’evento romano.

Luogo Avvenimento 2015 tecnica mista su carta intelata  cm.204x250
Luogo Avvenimento 2015 tecnica mista su carta intelata cm.204×250

Papetti, in occasione della mostra, presenterà circa 40 opere: un ciclo di lavori inediti eseguiti su carta preparata, alcuni di grandissimo formato, a cui si aggiungono cinque grandi tele e alcuni lavori site-specific realizzati a Palazzo Poli, dove l’artista ha dipinto dal 21 al 25 settembre di quest’anno.

Anamnesi 2015 tecnica mista su carta intelata cm.209,5x203,5
Anamnesi 2015 tecnica mista su carta intelata cm.209,5×203,5

La mostra avrà come tema l’interno, riproponendolo alla luce delle ultime ricerche e sperimentazioni messe a punto dall’artista. Si tratta di una vera e propria esplorazione tra contenuto e contenitore, quindi soggetto e spazio che lo contiene, cercando di andare oltre il concetto di conoscenza visiva per spostarsi verso un campo di conoscenza sensibile.

“E’ questa, se si vuole, la sua cifra stilistica più specifica; frequentare la zona di confine, il crepaccio, il bordo che separa l’oblio dalla memoria. E questo non solo nel rapporto coi suoi maestri e con la memoria della storia dell’arte. Tutto il suo lavoro artistico parla del precario equilibrio che unisce e separa il tempo della memoria da quello dell’oblio”, scrive Massimo Recalcati nel saggio in catalogo.

Sospensione 2015 tecnica mista su carta intelata cm.203x198
Sospensione 2015 tecnica mista su carta intelata cm.203×198

Papetti definisce in questo modo la sua attuale ricerca: “…. tutto quello che diventa soggetto pittorico, con la sua fisicità e il suo contenuto di dati, è ciò che solitamente viene restituito dall’archivio dalla memoria, perché la memoria storicizza la conoscenza. Cercare di anticiparla è difficile, ma posso avvicinarmi a questo concetto dipingendo al ritmo dei pensieri prima che questi si cristallizzino in oggetto e soggetto fatto e finito, stare al passo con l’evoluzione continua dei messaggi nella mia mente, adattando e modificando pittoricamente ritmo e modo. E’ come se lo spazio dipinto fosse l’interno della mente e gli oggetti contenuti, pensieri in divenire”.

Il catalogo è edito da Electa e contiene un saggio dello psicanalista e scrittore Massimo Recalcati e una conversazione di Pia Capelli, critico d’arte contemporanea e giornalista de Il Sole 24 ore, con Alessandro Papetti.

L’esperienza di Papetti presso l’Istituto è presentata da una nota introduttiva di Maria Antonella Fusco, direttore dell’Istituto centrale per la grafica e da un testo di Fabio Fiorani, responsabile delle Collezioni del Gabinetto disegni e stampe, che descrive l’esperienza romana dell’artista negli spazi di Palazzo Poli. Un video realizzato da Francesco Papetti racconterà la nascita delle opere in mostra.

Io abito qui 2015 tecnica mista su carta intelata cm.205x203
Io abito qui 2015 tecnica mista su carta intelata cm.205×203

Alessandro Papetti è nato nel 1958 a Milano, dove vive e lavora. Dal 1995 svolge la sua attività tra Milano e Parigi e inizia ad esporre in diverse gallerie e spazi pubblici in Italia e all’estero. Tra le mostre degli ultimi anni, sul tema dell’archeologia industriale, si possono ricordare l’esposizione presso il Museo degli anni ’30 di Parigi, del 2007, a cura di Pietro Marani; nel 2012 quella al Museo dell’architettura di Mosca. Nel 2009 espone a Palazzo Reale di Milano “Il ciclo del tempo” curata da Achille Bonito Oliva; nel 2010 presenta una personale presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokio e nello stesso anno a Villa Manin una mostra a cura di Marco Goldin. Nel 2011 è invitato a partecipare al Padiglione Italia della Biennale d’Arte di Venezia, curata da Vittorio Sgarbi e al padiglione di Cuba. Negli anni seguenti espone oltre che in Italia, a Vancouver, Johannesburg, Berlino, Parigi e nel 2014 espone a Palazzo della Penna di Perugia, la mostra “La pelle attraverso”, a cura di Luca Beatrice.

Informazioni utili
Roma, Istituto centrale per la grafica,
Palazzo Poli,
via Poli 54
Dal 19 novembre 2015 al 10 gennaio 2016
da martedì a domenica dalle ore 10,00 alle 19,00
Ingresso libero
www.grafica.beniculturali.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*