Print Friendly and PDF

Paris Tableau 2015. Cinquemila visitatori per il salone dell’arte antica

© David Atlan – Paris Tableau 2015
© David Atlan – Paris Tableau 2015
© David Atlan  – Paris Tableau 2015

La quinta edizione di PARIS TABLEAU, il Salone Internazionale di pittura antica, apertasi mercoledì 11 novembre a Palais Brongniart, Parigi, si è chiusa venerdì 13 novembre.

Per ragioni di sicurezza e solidarietà, è stata richiesta infatti la chiusura del Salone per i giorni successivi, sabato 14 e domenica 15 novembre. Malgrado questa edizione sia stata pesantemente penalizzata dagli attentati che hanno colpito Parigi, Paris Tableau ha accolto circa 5.000 visitatori, un dato decisamente significativo se si considera che l’edizione precedente ha registrato un totale di 6.500 presenze durante l’intero salone. 25 gallerie internazionali specializzate in dipinti di antichi maestri europei, hanno esposto opere eccezionali che, partendo dal Medio Evo, arrivano per la prima volta fino ai primi del Novecento.

Molte sono state le opere vendute nei primi giorni della fiera. Altre avrebbero dovute essere finalizzate nell’ultimo week end del salone.

PARIS TABLEAU ha annunciato anche che dal 2016 entrerà a far parte della Biennale des Antiquaires di Parigi. La decisione di rendere annuale la Biennale, modificare la sua organizzazione creando una commissione d’admissione indipendente presieduta da Monsieur Henri Loyrette (ex presidente direttore del Louvre) e gli importanti cambiamenti sopravvenuti all’interno del SNA (Syndicat National des Antiquaires) sono stati considerati dai membri fondatori di Paris Tableau segni positivi di rinnovamento per il mercato dell’arte sulla piazza di Parigi.

www.paristableau.com

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*