Print Friendly and PDF

Un Orazio Gentileschi da 35 milioni $. Il mito di Danae in asta da Sotheby’s a gennaio

Danae Gentileschi - ArtsLife La "Danae" di Orazio Gentileschi venduta a New York da Sotheby's il 28 gennaio 2016 per 30,5 milioni di dollari. E' stata acquistata dal J. Paul Getty Museum

Orazio Gentileschi's Danaë

Dopo aver affascinato i visitatori del Metropolitan Museum of Art di New York negli ultimi due anni, la Danae di Orazio Gentileschi sarà in asta da Sotheby’s il prossimo 28 gennaio 2016 con una stima di $25/35 di milioni.

Questo capolavoro è uno dei più importanti dipinti barocchi offerti sul mercato internazionale dal dopoguerra ad oggi. Il dipinto sarà esposto a Londra, Los Angeles, Hong Kong e New York.

Fu commissionato nel 1621 dal nobile genovese Giovanni Antonio Sauli per il suo palazzo di Genova; questo straordinario olio su tela immortala una scena del mito di Danae: la bellissima figlia del Re Acrisio di Argo viene rinchiusa in una stanza segreta per impedirne qualsiasi contatto seduttivo con il mondo maschile. Questo vale per i mortali ma non per Giove che in una metamorfosi divina si materializza in una pioggia di monete d’oro.

L’arrivo di Giove è annunciato da Cupido – che scostando il tendaggio – rivela la seducente bellezza di Danae. La Serie Sauli rappresenta una delle commissioni più importanti affidate a Orazio Gentileschi ed include anche la celebre Maddalena Penitente oggi in una collezione privata newyorkese, Lot e le Figlie conservato al Getty Museum di Malibu.

Capostipite e maestro del Barocco, Orazio Gentileschi inizia la propria carriera a Roma lavorando in stretto contatto con gli artisti italiani e stranieri della capitale e in particolare fu sedotto dalle opere di Caravaggio. Trasmise la propria arte e maestria pittorica alla figlia pittrice Artemisia Gentileschi.

Il dipinto mostra la straordinaria abilità di Gentileschi nel dipingere tutte le sfumature della luce e le raffinatezze della bellezza: seta, lini e metalli sono combinati in modo da offrirci una composizione sontuosa e uno degli esempi più alti della pittura del primo Seicento. Vero capolavoro nella produzione di Gentileschi, Danae – secondo gli esperti di Sotheby’s – è uno dei più importanti dipinti barocchi presentati in asta negli ultimi decenni.

www.sothebys.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*