Print Friendly and PDF

Incontro con Getulio Alviani a BergamoScienza

In occasione di BergamoScienza, giovedì 15 ottobre alle ore 21 nella nuova Aula Magna Sant’Agostino, il filosofo della scienza e matematico Giulio Giorello dialogherà con Getulio Alviani, esponente della corrente dell’arte processuale, nell’incontro Cent’anni di inquietudine. Dal 15 ottobre al 15 novembre sarà possibile vedere un’installazione dell’artista a San Lupo in Via Tomaso 7.

getulio

Getulio Alviani, esponente della corrente dell’arte processuale, basata su una continua ricerca tesa a sperimentare, contaminare, le opere con la luce, la geometria e il movimento, in costante dialogo con l’osservatore, seguendo le suggestioni di Malevic e Mondrian, dialoga con Giulio Giorello, filosofo, matematico, docente di filosofia della scienza, autore di libri e saggi in cui emerge con affascinante chiarezza come la storia del sapere scientifico si sia intrecciata alla vita politica e culturale. Alle luce delle grandi scoperte dell’inizio del XX secolo, tra la teoria della relatività, la geometria non euclidea, la teoria dei quanti, che mettono in discussione l’idea di uno spazio e di un tempo immutabili, arte e pensiero diventano terreni di inquietudine e ricerca che apriranno al III millennio.

Giulio Giorello si è laureato in filosofia nel 1968 e in matematica nel 1971 presso l’Università degli Studi di Milano, come fece a suo tempo anche il suo maestro Ludovico Geymonat. Ha quindi insegnato dapprima Meccanica Razionale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Pavia, per poi passare alla Facoltà di Scienze presso l’Università degli Studi di Catania, a quella di Scienze naturali presso l’Università dell’Insubria e al Politecnico di Milano. Attualmente ricopre la cattedra di Filosofia della scienza che fu del suo mentore Ludovico Geymonat presso l’Università degli Studi di Milano; è stato inoltre Presidente della SILFS (Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza). Dirige, presso l’editore Raffaello Cortina di Milano, la collana Scienza e idee. Collabora, come elzevirista, alle pagine culturali del quotidiano milanese Corriere della Sera. Giulio Giorello è il vincitore della IV edizione del Premio Nazionale Frascati Filosofia 2012. La premiazione presso l’Auditorium Scuderie Aldobrandini di Frascati, Roma, sabato 21 aprile 2012.

BergamoScienza ha aperto la sua XIII edizione venerdì 2 ottobre e proseguirà fino a domenica 18. Da sempre  esplora e divulga la scienza in modo multidisciplinare: non solo fisica e medicina ma anche musica e arte, campi del sapere apparentemente distanti ma con forti interazioni.

 

L’ingresso a tutti gli eventi è libero previa prenotazione
Per informazioni e prenotazioni: www.bergamoscienza.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*