Print Friendly and PDF

Super Superstudio, architettura e design, al Pac di Milano

Fino al 6 gennaio 2016 il PAC di Milano ospita la mostra SUPER SUPERSTUDIO, un’esposizione dell’opera di Superstudio (1966-1978), il collettivo fiorentino di architettura radicale e radical design, che non solo ha influenzato il modo di pensare e progettare di grandi architetti come Zaha Hadid, Rem Koolhaas e Bernard Tschumi, ma ha definitivamente messo in discussione il confine tra arte e architettura, tra architettura e design, affermandosi come l’ultima grande avanguardia italiana.

IMG_7243
La mostra SUPER SUPERSTUDIO è l’occasione di conoscere a fondo il gruppo, i suoi progetti, proventi dall’inedito archivio e degli ambienti che per la prima volta vengono esposti insieme.

Il collettivo fu fondato a Firenze da Adolfo Natalini, Cristiano Toraldo di Francia, Piero Frassinelli, Roberto e Alessandro Magris. 
L’allestimento ricostruirà i progetti più importanti di Superstudio, riunendo i pezzi di design più iconici, le installazioni e i film, costruendo un dialogo con 19 artisti contemporanei, invitati da Andreas Angelidakis, che ispirati dalla ricerca del gruppo, hanno creato le opere presenti, una mostra nella mostra, un labirinto narrativo che crea una continuità storica, che parte dalle opere iconiche di Superstudio e continua con le opere contemporanee di Daniel Keller e Ella Plevin, Ila Beka e Louise Lemoine, Andreaw Lovacs, Danai Anesiadou, Priscila Tea, Jim Isermann, Angelo Plessas, Pae White, Patrick Tuttafuoco ,solo per citarne alcuni.

Il Disegno Unico, Il Monumento Continuo, Le Dodici Città, gli Atti Fondamentali, sono solo alcuni dei tanti progetti che hanno portato il gruppo a un riconoscimento internazionale.

IMG_7217

La glorificazione si ebbe con la mostra nel 1972 al Moma di New York Italy the new domestic landscape, le opere del gruppo fanno parte delle collezioni di famosi musei: Museum of Modern Art New York, Deutsches Architekturtmuseum Frankfurt an Main, Centre Pompidou Paris e Israel Museum Jerusalem. La partecipazione alla Biennale di Venezia del 1978 che decretò lo scioglimento del gruppo.

Curata da Andreas Angelidakis, Vittorio Pizzigoni e Valter Scelsi, promossa dal Comune di Milano. Filippo Del Corno,  Assessore alla Cultura ha dichiarato “questa è una mostra che rappresenta la creatività italiana, che da secoli vede germogliare nel nostro paese il contributo di talenti e di ingegni. Superstudio è il gruppo che ha fatto la storia del pensiero creativo del Novecento”

jim isermann

PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea 
via Palestro 14 Milano
Dal 11 ottobre al 6 gennaio 2016
Orari: 
martedì, mercoledì,
venerdì, sabato e domenica
9:30 — 19:30
Giovedì 9:30 — 22:30 
Lunedì chiuso

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli