Print Friendly and PDF

Chicche dal ‘700. All’asta a Parigi la Collezione di Marie-Antoinette

Marie-Antoinette Marie-Antoinette
Marie-Antoinette
Marie-Antoinette

3 novembre 2015, Parigi

Meraviglie dalla Collezione di Marie-Antoinette vanno all’incanto da Christie’s a Parigi.

L’appuntamento è per il prossimo 3 novembre, quando sarà dispersa una collezione di grande prestigio. A guidare la vendita sarà l’album dei progetti del Petit Trianon, la costruzione di Ange-Jacques Gabriel all’interno dei giardini della Reggia di Versailles.

Edificato per volere di re Luigi XV e destinato alla sua amante Madame de Pompadour (che tuttavia morì prima che l’opera fosse completata), il Petit Trianon e la zona del parco circostante passarono di mano alla regia Marie-Antoinette per i suoi svaghi personali quando al trono nel 1774 vi salì Luigi XVI.

L’album offerto all’asta da Christie’s è un esemplare datato 1781 e rimasto sconosciuto fino ad oggi. La maison lo stima 200,000-300,000 € e contiene 19 schede con disegni realizzati dall’architetto Richard Mique, già autore di edifici come il teatro, il Belvedere e il Tempio dell’Amore che completano l’assetto del meraviglioso giardino della reggia alle porte di Parigi.

Petit Trianon
Petit Trianon

Gli appassionati collezionisti avranno l’occasione di aggiudicarsi planimetrie, disegni ad acquerello dedicati al teatro, e cinque delicati grandi acquerelli di Claude-Louis Châtelet raffiguranti le principali attrazioni del Petit Trianon.

In tutto saranno 120 i lotti offerti nella vendita del 3 novembre. Si spazia da opere realizzate dagli artisti più prestigiosi dell’epoca, come Vigée-Lebrun, Quentin de La Tour, Thomire e i sopracitati Richard Mique e Claude-Louis du Châtelet.

Ma accanto a questi, Christie’s proporrà ai buyers vere proprie chicche. E’ il caso del cesto di vimini utilizzato dalla regina durante la sua detenzione alla Consiergerie, o l’invito al matrimonio del dauphin de France, Louis de France con Josephine de Saxe. Un ricco catalogo che riflette la vita dei reali e che ripercorre le vicende che hanno scritto la storia della Francia.

Commenta con Facebook

leave a reply

*