Print Friendly and PDF

3500 visitatori per Antonello da Messina al Bagatti Valsecchi

Antonello da Messina Antonello da Messina - San Giovanni evangelista, Madonna col Bambino, San Benedetto © Tomas Nogueira

Sono già 3500 i visitatori che hanno visitato la mostra Rinascimento. Il trittico di Antonello da Messina ricomposto al Museo Bagatti Valsecchi, che rimarrà aperta ancora fino al 18 ottobre.

Antonello da Messina
Antonello da Messina – San Giovanni evangelista, Madonna col Bambino, San Benedetto © Tomas Nogueira

Antonio Natali e Tommaso Mozzati, curatori dell’esposizione, hanno richiamato nella casa museo di via Gesù quattro grandi artisti – Antonello da Messina, Piero della Francesca, Vincenzo Foppa, Perugino – in un percorso che attraversa l’Italia e la celebra in maniera straordinaria in occasione di Expo.

Al trittico si affianca in mostra la Madonna col Bambino e un angelo di Vincenzo Foppa proveniente dagli Uffizi, opera che a mostra conclusa rimarrà esposta a Milano, presso la Pinacoteca del Castello Sforzesco. Il percorso si inaugura con Piero della Francesca, pittore d’indiscussa eco nazionale e premessa indispensabile ai percorsi figurativi di Antonello da Messina e Vincenzo Foppa; esemplificano la coppia di tavolette raffiguranti l’Annunciata e l’Angelo annunciante provenienti dal Polittico della Misericordia del Museo Civico di Sansepolcro. Chiude il percorso espositivo una testimonianza dal catalogo del Perugino, il Cristo in Pietà della Galleria Nazionale dell’Umbria.

“Si è scelto di convocare al Museo Bagatti Valsecchi una selezione esemplare di tavole che consentissero di offrireun’immagine eletta del nostro Rinascimento. Le opere esposte coprono l’arco intero del secondo Quattrocento, con l’occhio rivolto a tutta la geografia della penisola, dal Sud al Nord passando per il Centro. Una mostra che si inserisce dunque perfettamente  nelle intenzioni  dell’Expo2015,  presentando  in  immagini  le  ragioni dell’eccellenza  di  una  fra  le stagioni più luminose della pittura italiana” così sintetizzano Antonio Natali e Tommaso Mozzati, curatori della mostra.

Orari mostra e museo
Martedì – domenica 13:00 – 17.45
Giovedì 13:00 – 21.00
Ultimo accesso 30 minuti prima della chiusura

Rinascimento. Il trittico di Antonello da Messina ricomposto 2 - © Tomas Nogueira
Rinascimento. Il trittico di Antonello da Messina ricomposto © Tomas Nogueira

Prossimi appuntamenti

Ogni martedì alle ore 15

Visite guidate in lingua inglese, con guida madrelingua
Gratuita acquistando il biglietto d’ingresso
Per i turisti, ma anche per i gli studenti e i cittadini che hanno voglia di (ri)scoprire il Museo

Giovedì 24 Settembre, ore 16
Laboratorio per bambini UNA STORIA IN TRE TEMPI
A volte un solo quadro non basta per raccontare una storia complicata: i giovani partecipanti proveranno a realizzare quello che in arte si chiama un trittico, che a volte è come una storia in “tre puntate”.

Ingresso gratuito per i bambini, 9 euro per gli adulti. Si consiglia la prenotazione:
T 02 7600 6132
info@museobagattivalsecchi.org
www.museobagattivalsecchi.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*