Print Friendly and PDF

Zambian Portraits, il reportage fotografico di Paolo Solari Bozzi

Paolo Solari Bozz Paolo Solari Bozzi© - Near Lusaka , Zambia, 2014 - Silver Gelatin print

Martedì 8 settembre alle 18.00 viene presentato  il reportage fotografico Zambian Portraits di Paolo Solari Bozzi edito da SKIRA alla Hoepli a Milano. Una selezione di immagini sarà in mostra negli spazi della libreria dall’8 al 22 settembre.

Paolo Solari Bozz
Paolo Solari Bozzi© – Near Lusaka , Zambia, 2014 – Silver Gelatin print

Per quattro mesi, nel 2014, Paolo Solari Bozzi ha viaggiato a bordo del proprio fuoristrada in compagnia della moglie Antonella attraverso lo Zambia, in totale autonomia, coprendo oltre diecimila chilometri, per lo più su strade sterrate e spingendosi fino alle zone più remote e sconosciute di questo affascinante Paese, comprese le paludi del Bengweulu, dove gli abitanti non hanno quasi mai incontrato un viaggiatore europeo.

Paolo Solari Bozzi
Paolo Solari Bozzi© – Great East Road # 1, Zambia, 2009 – Silver Gelatin print

Utilizzando macchine fotografiche meccaniche di medio formato e grandangoli, Paolo ha immortalato in 122 immagini in bianco e nero – sviluppate e stampate personalmente nella sua camera oscura – le persone incontrate, nel loro naturale habitat, per lo più lavorativo. Nel tentativo di captarne lo stato d’animo, il fotografo si è concentrato sulle loro espressioni facciali, in particolare sui loro sguardi.

Zambian PortraitsZambian Portraits, che segue la prima pubblicazione dell’autore (Namibia Sun Pictures, Tecklenborg 2013), è un’ulteriore testimonianza dell’amore di Paolo Solari Bozzi per la poesia dell’Africa e dei suoi popoli.

Paolo Solari Bozzi (1957), avvocato e investment banker per formazione, abbandona nel 2011 il suo lavoro nel campo della finanza per dedicarsi a tempo pieno alla sua grande passione: la fotografia.

…“Con queste fotografie essenziali, stampate in maniera eccellente, Paolo Solari Bozzi ha aperto una finestra sullo Zambia dei nostri tempi”…
(dall’introduzione di Mirella Ricciardi)

2015, edizione bilingue (italiano-inglese)
35 x 35 cm, 176 pagine
123 tricromie, cartonato
ISBN 978-88-572-2683-5
€ 60,00

Commenta con Facebook

leave a reply

*