Print Friendly and PDF

Rolli Days: illuminazione serale straordinaria a Genova

Scorci di luce per i Rolli days (foto Alessandro Dibari)

Dopo il successo delle ultime edizioni tornano i Rolli Days con le aperture straordinarie degli splendidi palazzi storici Patrimonio Unesco.

villa delle peschiere - salone Bergamasco
Villa delle peschiere – salone Bergamasco

Il 18 settembre l’illuminazione serale degli interni dei palazzi, permetterà di scorgere, attraverso le finestre aperte, i bellissimi affreschi. Installazioni sonore di Susan Philipsz accompagneranno inoltre i visitatori lungo un itinerario tra Palazzo Reale e Villa Croce.

Dopo il grande successo dell’edizione di maggio, con oltre 100.000 presenze in quattro giorni, prosegue la valorizzazione dei magnifici palazzi edificati tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 da nobili famiglie come residenze private e destinati all’ospitalità di stato della Repubblica di Genova.

Scorci di luce per i Rolli days  (foto Alessandro Dibari)
Scorci di luce per i Rolli days (foto Alessandro Dibari)

La prossima edizione di Rolli Days si aprirà con un’anticipazione serale venerdì 18 settembre per ”Palazzi in luce” a cura dell’Associazione Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale: un itinerario da Piazza Fontane Marose a Strada nuova fino a Piazza della Meridiana in cui si apriranno le grandi finestre dei palazzi e le luci accese illumineranno i piani nobili, gli affreschi e le vedute interne, offrendo una visione d’insieme sorprendente degli ambienti affacciati sulla strada.

Sabato 19 e domenica 20 settembre apertura straordinaria dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Come da consuetudine, durante la visita ai palazzi sarà possibile avere informazioni storico artistiche da parte di studenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Genova, che forniranno il loro prezioso contributo.

Saranno aperti 21 Palazzi e due ville storiche. Due le novità assolute già confermate per questa edizione: Palazzo Nicola Grimaldi, Vico San Luca,2 – dove sarà visitabile per la prima volta il piano nobile sede della Fondazione Labò; e Villa Pallavicino delle Peschiere, splendida villa suburbana (ma oggi compresa nel centro città) progettata da Galeazzo Alessi per il ricchissimo Tobia Pallavicino, proprietario anche del Palazzo oggi sede della Camera di Commercio in via Garibaldi. La Villa rappresenta una delle testimonianze più affascinanti della grande stagione dell’architettura rinascimentale a Genova.

Scorci di luce per i Rolli days  (foto Alessandro Dibari)
Scorci di luce per i Rolli days (foto Alessandro Dibari)

Inoltre, dopo il grande successo di giugno, anche per questa edizione verrà straordinariamente aperto al pubblico Palazzo Lomellini Patrone, con il suo magnifico ciclo di affreschi.

In occasione dei Rolli Days i Musei di Strada Nuova, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e il Museo di Palazzo Reale saranno visitabili gratuitamente dalle ore 10 alle ore 19.

Sabato 19 settembre per la Giornata del Patrimonio apertura serale della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e del Museo di Palazzo Reale dalle ore 20.00 alle ore 24.00 (ingresso a pagamento)

Anche a settembre saranno disponibili visite guidate a una selezione dei palazzi, in italiano e in lingua; le visite saranno presto prenotabili anche online su www.visitgenoa.it.

Scorci di luce per i Rolli days  (foto Alessandro Dibari)
Scorci di luce per i Rolli days (foto Alessandro Dibari)

Durante i Rolli Days sarà in corso Follow Me, un percorso fra le installazioni sonore di Susan Philipsz (Glasgow, 1965) a cura di Ilaria Bonacossa e Paola Nicolin (dal 10 settembre all’11 ottobre). La voce dell’artista guiderá i visitatori in una passeggiata che va dal cortile di Palazzo Reale attraverso Via Garibaldi e i Palazzi dei Rolli, per il cortile centrale di Palazzo Ducale per finire nel parco di Villa Croce. Susan Philipsz esplora la relazione tra arte, architettura, emozioni personali e spazi pubblici concentrandosi sulle continue trasformazioni della percezione pubblica dell’opera, tra atto performativo e oggetto scultoreo.
Nell’ambito del progetto, venerdì 18 settembre in occasione di Palazzi in Luce, proiezione del film- installazione The Dead (2000) presso l’Altrove-Teatro della Maddalena, dalle ore 20 alle ore 21.

Nella serata di domenica 20 settembre presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi il Quintetto “Archi all’Opera”, Ensemble del Teatro Carlo Felice di Genova, proporrà il concerto “Patrimoni musicali a confronto…” (programma in via di definizione)

L’ensemble è composto da

Roberto Mazzola, violino
Marco Ferrari, violino
Giuseppe Francese, viola
Giulio Glavina, violoncello
Elio Veniali, contrabbasso
e con la partecipazione di Gianluca Campi, fisarmonica

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*