Print Friendly and PDF

Rombo di motori, partenza in quarta per la stagione del musical

Pinocchio - Il Grande Musical Pinocchio - Il Grande Musical
Pinocchio - Il Grande Musical
Pinocchio – Il Grande Musical

Si parte subito e si parte alla grande. La stagione del musical nell’anno di Expo non conosce riposo, e dopo una breve boccata d’aria – o meglio d’afa – estiva, si affretta a rialzare il sipario.

Si inizia con il ritorno di “Pinocchio – Il Grande Musical”, in scena dal 1 settembre al 18 ottobre al Teatro della Luna di Assago (MI). Sulle musiche dei Pooh, dopo il successo ottenuto nel 2003 e il plauso internazionale riscontrato, il burattino tutto italiano di Carlo Collodi torna a far divertire adulti e bambini in uno spettacolo scritto e diretto da Saverio Marconi.

Per la regia di Chiara Noschese, al Teatro Nazonale di Milano, dal 16 settembre andrà in scena “The Blues Legend – Il Musical”. Un vero e proprio omaggio alla musica rhythm & blues e alla leggenda dei Blues Brothers. Uno spettacolo scandito da celeberrimi brani di Ray Charles, Aretha Franklin, Etta James, James Brown, Percy Sledge che per l’occasione saranno reinterpretati dalle migliori voci del musical italiano, tra cui Loretta Grace, già protagonista di Sister Act, Best of Musical e Ghost.

I Promessi Sposi - Opera Moderna
I Promessi Sposi – Opera Moderna

Il Teatro degli Arcimboldi apre invece la sua programmazione con un classico della letteratura italiana. Arriva sulle scene il 2 ottobre “I Promessi Sposi – Opera Moderna”, l’opera musicale di Michele Guardì e Pippo Flora che vanta un esordio a San Siro nel 2010, una tournée nella Valle dei Templi di Agrigento e molte altre date in diverse città italiane. Nel cast compaiono i nomi di Giò di Tonno, Brunella Platania, vittorio Matteucci, Christian Gravina, Noemi Smorra, Graziano Galatone.

Si continua in crescendo. Dopo il debutto al Festival di Todi (21 e 22 agosto), arriverà al Teatro Brancaccio di Roma il 7 ottobre, per poi sbarcare al Teatro della Luna a Milano il 12 novembre, un nuovo allestimento di “Cabaret”. Dall’omonimo film che consacrò Liza Minelli a icona del film musicale, Saverio Marconi riporta in vita la Berlino dei primi anni Trenta e il trasgressivo Kit Kat Klub dove il giovane romanziere americano Cliff (Mauro Simone) incontra Sally Bowles, interpretata da Giulia Ottonello che darà voce agli intramontabili brani come Mein Herr, Money Money e Life is a cabaret.

Priscilla, la Regina del Deserto - Il Musical
Priscilla, la Regina del Deserto – Il Musical

Nell’eco degli applausi riscontrati a Milano, il bus di “Priscilla, la Regina del Deserto – Il Musical” raggiunge Roma, dove lo spettacolo sarà in scena al Teatro Brancaccio dal 21 ottobre. Mentre ritorna al Teatro Sistina per una serie di repliche a partire dal 1° ottobre, “Billy Elliot”. La storia del ragazzino che amava la danza, tradotta e riadattata da Massimo Romeo Piparo, farà poi tappa al Teatro Nuovo di Milano dal 10 dicembre.

Billy Elliot
Billy Elliot

Al Sistina rivivranno le “Vacanze Romane” di Audrey Hepburn, con Serena Autieri per la regia di Luigi Russo, mentre a Milano, al Teatro degli Arcimboldi approda un successo internazionale. Dal 24 novembre sarà infatti in scena “Mamma Mia!”, il musical nato da un’idea di Judy Craymer sulle canzoni senza tempo degli ABBA. Lo spettacolo sarà proposto in lingua inglese con i sottotitoli in italiano.

Newsies
Newsies

Il 31 ottobre a Milano, per la prima volta al mondo dopo gli USA, il sipario si alzerà su “Newsies”, il nuovo fenomeno Disney di Broadway in una edizione straordinaria tutta italiana che racconterà l’avventura del carismatico Jack Kelly e della sua banda di giovani strilloni che lottano insieme per realizzare i loro sogni.

Rapunzel
Rapunzel

A Roma, al Brancaccio, ritorna “Sister Act” (dal 10 dicembre), seguito da “Burattino senza fili”, la storia di Pinocchio narrata dalle musiche di Bennato, in scena dal 18 febbraio. Mentre all’ombra della Madonnina, dopo gli applausi romani, torna sul palcoscenico Lorella Cuccarini con “Rapunzel”, in calendario dal 18 dicembre al Teatro degli Arcimboldi. Lo spettacolo farà poi nuovamente tappa nella capitale dal 6 aprile.

Al Teatro Carcano sarà presentato “My Fair Lady”, per la regia di Corrado Abbati (8-10 gennaio), mentre l’inverno romano si scatenerà sulle note di “Jesus Christ Superstar”, dove Ted Neeley sarà nuovamente in scena nel ruolo di Gesù (dal 20 gennaio al Teatro Sistina).

Ritorna l’intramontabile successo di “Grease”, in calendario dal 21 gennaio al Teatro della Luna di Milano e a maggio al Teatro Brancaccio di Roma. E infine, la scena milanese si appresta ad accogliere un classico della cinematografia americana: con Luca Ward e Vittoria Belvedere, il pubblico rivivrà le avventure della famiglia Von Trapp nel musical “Tutti insieme appassionatamente”, dal 17 febbraio al Teatro Nuovo.

Tutti insieme appassionatamente
Tutti insieme appassionatamente

La stagione si preannuncia ricca di sorprese. Non resta che accomodarsi e, trepidanti, attendere l’alzata del sipario.

Commenta con Facebook

leave a reply

*