Print Friendly and PDF

All’asta la collezione di Sam Simon, il co-creatore dei Simpsons

Sam Simon e The Simpsons Sam Simon e The Simpsons
Sam Simon e The Simpsons
Sam Simon e The Simpsons

2 ottobre 2015, New York

Ogni pezzo della sua collezione ha una particolarità: racconta una storia. Così Andrea Fiuczynski, a capo di Sotheby’s West Coast, descrive la Collezione di Sam Simon, co-creatore del fortunato cartone animato The Simpsons, che sarà all’asta da Sotheby’s nei prossimi mesi.

“E’ un privilegio per noi curiosare nella vita di un talento del calibro di Simon” – sottolinea Fiuczynski.

Scrittore, produttore, regista, il genio creativo di Simon, scomparso pochi mesi fa, ha speso la sua vita dedicandosi alle proprie passioni, dal lavoro televisivo alla carriera come manager, fino impegnarsi in cause filantropiche e benefiche come la difesa dei diritti degli animali. Tanto che il ricavato della vendita della sua collezione sarà devoluto a sostegno delle numerose organizzazioni che portano il suo nome, come la Sam Simon Charitable Giving Foundation, impegnata nella tutela degli animali.

L’estro creativo di Sam Simon si è espresso negli anni attraverso l’allestimento di una grande collezione d’arte che raccoglie opere di diversi stili, generi e mezzi. E la sua esperienza da illustratore ha fatto sì che l’intera collezione messa insieme potesse raccontare una storia. Tra gli highlights che Sotheby’s offrirà ai buyers in diverse aste che avranno luogo a New York nel corso dell’anno, sarà battuto il dipinto di Thomas Hart Benton “T.P. and Jake”, un’opera valutata $1,5-2,5 milioni che ben esprime l’affetto tra un cane e il suo padrone.

Collezione di Sam Simon
Thomas Hart Benton
T.P. and Jake
Estimate $1.5/2.5 million
Interior of Sam Simon’s
House in Los Angeles
Circa 1990 “The Simpsons”
Data East Pinball Machine
Estimate $1/2,000

I cataloghi esprimeranno anche l’umorismo di Simon attraverso un gruppo di dipinti raffiguranti pin-up. Top lot di questa sezione, “Val Veeta” di Mel Ramos, stimata $400/600,000, che sarà offerta alla Day Sale della vendita di Arte Contemporanea del 12 novembre a New York. Mentre una ricca selezione di pin-up sarà nel catalogo dell’asta American Paintings, Drawings & Sculpture in calendario per il prossimo 2 ottobre.

Il ricordo di Sam Simon continua con una vendita dedicata ai suoi memorabilia il 22 ottobre. Saranno offerte le sue illustrazioni, i disegni e i fumetti, tra cui le vignette pubblicate sul Beverly Hills High School newspaper. Tra i pezzi all’incanto, una rara lettera firmata inviata da Jack Johnson a Jim Jeffries (stima $3,000-5,000); un poster pubblicitario firmato del 1974 che promuoveva un combattimento tra Muhammad Alì e Joe Frazier Fight ($1,500-2,000); e ancora un flipper del 1990 circa dedicato a “The Simpsons” ($1,000-2,000).

Commenta con Facebook

leave a reply

*