Print Friendly and PDF

This is Picasso: fotografie di Duncan in mostra a Camaiore

Il primo incontro tra David Douglas Duncan e Pablo Picasso avviene grazie all’intervento di Robert Capa, amico e collega del primo, che gli aveva suggerito: “Credo possiate diventare buoni amici”.

Duncan ricorda: “Fu l’8 febbraio del 1956. Mi recai a La Californie, l’enorme casa-laboratorio di Picasso vicino a Cannes. Mi presentai dicendo che ero amico di Capa e che desideravo salutare il maestro. Venni ricevuto dalla moglie Jaqueline Roque, tutta vestita di nero, dalla testa ai piedi. Rimasi sorpreso per quanto fosse piccola. Mi prese per mano e mi condusse al piano di sopra, dove c’era lui, nudo dentro la vasca da bagno. Gli chiesi il permesso di fotografarlo e lui acconsentì. Quella fu la prima volta”.

picasso (2)

 

La mostra “This is Picasso: fotografie di David Douglas Duncan”  continua a Villa Le Pianore ( Via San Michele 5/a 55041, Camaiore, Lucca) fino al 13 settembre, tutti i giorni con orario 17-23.

Biglietti: intero 7 euro; ridotto 5 per studenti, under 18, over 65, gruppi oltre 10 persone; omaggio: bambini sotto i 12 anni, residenti nel comune di Camaiore.

Commenta con Facebook

leave a reply

*