Print Friendly and PDF

Le donne del Surrealismo protagoniste di una Selling Exhibition da Sotheby’s

Bridget Bate Tichenor, Escena Profética. 1976 Bridget Bate Tichenor, Escena Profética. 1976
Bridget Bate Tichenor, Escena Profética. 1976
Bridget Bate Tichenor, Escena Profética. 1976

15 settembre – 17 ottobre 2015, New York

Toyen, Kay Sage, Dorothea Tanning, Leonora Carrington, Remediaes Varo. Sono loro e molte altre ancora le protagoniste del Surrealismo a cui Sotheby’s dedicherà una selling exhibition in programma a New York dal 15 settembre al 17 ottobre.

“Cherchez la femme: Women and Surrealism”, questo il titolo della mostra alla galleria di York Avenue, che darà la possibilità di ammirare oltre 50 lavori di artiste surrealiste di fama internazionale, offerti a prezzi compresi tra $5.000 e $1 milione. Sarà un omaggio e una vera e propria riscoperta dell’arte surrealista al femminile che, per troppo tempo oscurata dai grandi nomi del movimento, ha molto da raccontare.

Toyen, La Guerre, 1945
Toyen, La Guerre, 1945

“Siamo entusiasti di portare l’attenzione del pubblico su questa incredibilmente importante selezione di lavori” – ha affermato Julian Dawes, vice presidente del Dipartimento di Arte Impressionista e Moderna da Sotheby’s. “Le artiste donne del movimento surrealista – spiega Dawes – sono state sempre considerate semplici seguaci dei loro colleghi uomini, anziché vere e proprie innovatrici quali erano. E le loro storie sono spesso passate inosservate”.

Ma qualcosa sta cambiando. Il mercato dell’arte negli ultimi periodi sta infatti rivalutando il lavoro di queste donne, così come alcuni musei che hanno dedicato al Surrealismo in rosa importanti mostre. Ne è un esempio il County Museum of Art di Los Angeles con la sua esposizione del 2012 intitolata “In Wonderland: The Surrealist Adventures of Women Artists in Mexico and in the United States”, o la Tate Liverpool che ha ospitato una mostra personale di Leonara Carrington, per non parlare del successo di Frida Kahlo.

Kay Sage, Arithmetic of Wind, 1947
Kay Sage, Arithmetic of Wind, 1947

“Il mercato di queste opere – continua Dawes – è in piena rivalutazione e la mostra da Sotheby’s ci aiuterà a raccontare la storia di queste artiste e a sottolineare agli occhi dei collezionisti che queste donne erano vere e proprie maestre dell’arte e che nello sviluppo del Surrealismo hanno giocato un ruolo chiave”.

Dorothea Tanning, The Magic Flower Game
Dorothea Tanning, The Magic Flower Game

Tra le artiste in mostra ci sarà Kay Sage che nel giro di pochi anni ha visto svettare il suo record d’asta a $7 milioni grazie alla vendita di “Le passage” battuto nel 2014 da Sotheby’s. Saranno esposti anche i lavori di Leonora Carrington, il cui record in una vendita pubblica è stato archiviato nel 2014 con “The Temptation of St. Anthony” assegnato per $2,6 milioni; Remedios Varo che vanta un top price di $4,3 milioni ottenuto dalla vendita di “Hacia la Torre”. E poi ancora Dorothea Tanning, Lee Miller e molte altre.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Commenta con Facebook

leave a reply

*