Print Friendly and PDF

Ritorna a settembre a Sarzana (SP) il Festival della Mente

Ritorna dal 4 al 6 settembre a Sarzana (SP) il Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività e ai processi creativi.

Giunto alla sua XII edizione il festival, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia e dal Comune di Sarzana, sarà guidato da Gustavo Pietropolli Charmet, direttore scientifico, e da Benedetta Marietti, direttrice artistica.

Festival della Mente, Sarzana
Festival della Mente, Sarzana

La kermesse proporrà tre giornate di incontri, spettacoli, letture, laboratori e momenti di approfondimento culturale. Saranno ospiti 60 relatori tra scienziati, filosofi, scrittori, storici, artisti, psicoanalisti, architetti e fotografi per indagare i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi, rivolgendosi con un linguaggio accessibile ad un pubblico ampio e interenerazionale.

Anche quest’anno sarà organizzata una sezione per bambini e ragazzi, un vero e proprio festival nel festival con 27 relatori e 22 eventi (50 con le repliche), è realizzata con il contributo di Carispezia – Gruppo Cariparma Crédit Agricole. Quest’anno è curata dalla giornalista e scrittrice Chicca Gagliardo.

«Il festival sarà come sempre dedicato all’indagine dei processi creativi, e quest’anno abbiamo scelto come filo conduttore la responsabilità» dichiarano Gustavo Pietropolli Charmet e Benedetta Marietti. «In un paese in cui è sempre colpa di qualcun altro, abbiamo pensato che il concetto di responsabilità dovesse essere ridefinito anche alla luce dei complessi cambiamenti sociali in corso e delle innovazioni scientifiche e tecnologiche. Quale rapporto c’è tra creatività e responsabilità? E a quali nuove responsabilità oggi vengono chiamati intellettuali, letterati, storici, scienziati e artisti? Il festival tenterà di rispondere a queste domande mantenendo il consueto approccio divulgativo e multidisciplinare».

Consulta sul sito il programma completo.

Commenta con Facebook

leave a reply

*