Print Friendly and PDF

La danza contemporanea francese in scena a Bolzano

Ballet Du Nord - Dubois Foto: F. Stemmer Ballet Du Nord - Dubois Foto: F. Stemmer

Al via il 31° Festival Bolzano Danza che dal 9 al 25 luglio animerà la città trentina con un’edizione intitolata “Fe | Male”, è dedicata al tema dell’identità e del confronto tra maschile/femminile e tra potere/sottomissione.

Per l’occasione, “La Francia in scena” proporrà al pubblico le performance di tre grandi artisti della danza contemporanea francese.

Ballet Du Nord - Dubois Foto: F. Stemmer
Ballet Du Nord – Dubois
Foto: F. Stemmer

Si comincia giovedì 16 luglio alle ore 21 con il Ballet du Nord di Oliver Dubouis, direttore della compagnia, che porterà in scena in prima assoluta “Les mémoires d’un seigneur ou l’homme disparu”, proseguendo il tentativo di scardinare le regole sceniche raccontando di un sovrano e della sua caduta dalla gloria alla barbarie.

Si continua lunedì 20 luglio alle ore 21 con la Compagnie Nacera Belaza di Nacera Belaza che proporrà “Le Cri”, un duetto che  e a seguire (ore22) in prima nazionale “La Traversée”, spettacolo in cui un trio femminile racconta un viaggio nelle risonanze interiori.

Infine il franco-algerino Rachid Ouramdane presenterà martedì 21 (ore 21) per la prima volta a Bolzano, a pochi giorni dalle prima mondiale al Festival Montpellier Danse, lo spettacolo “Tenir le temps” in cui i danzatori della compagnia L’A. / Rachid Ouramdane scandiscono il ritmo della partitura originale pensata da Jean-Baptiste Julien. I 16 protagonisti, come in un gigantesco carillon, si toccano, si evitano, accelerano, saltano e fuggono come in un incessante gioco di sincronizzazione tra densità e vuoto.

L’Institut français per La Francia in scena – la stagione di eventi artistici realizzata per iniziativa dell’Ambasciata di Francia e dell’Institut Français in Italia lanciata in occasione di Expo Milano 2015 – ha dato grande spazio alla danza contemporanea, selezionando 18 spettacoli che saranno messi in scena in numerose città italiane e sostenendo numerose manifestazioni come il Festival Bolzano Danza. Le compagnie scelte testimoniano la grande varietà di stili e percorsi di ricerca presenti nel mondo della danza contemporanea e forniscono una panoramica vivace e completa della scena artistica francese.

Commenta con Facebook

leave a reply

*