Print Friendly and PDF

Audrey Hepburn: ritratti di un’icona senza tempo

Audrey Hepburn Audrey Hepburn dressed in Givenchy with sunglasses by Oliver Goldsmith by Douglas Kirkland, 1966 Copyright: Iconic Images/Douglas Kirkland
Audrey Hepburn
Audrey Hepburn dressed in Givenchy with sunglasses by Oliver Goldsmith by Douglas Kirkland, 1966
Copyright: Iconic Images/Douglas Kirkland

Al via dal 2 luglio AUDREY  HEPBURN: PORTRAITS OF AN ICON, incantevole retrospettiva dedicata all’attrice che fu stella del cinema e icona indiscussa della moda alla National Portrait Gallery di Londra.

La mostra ripercorre l’intera biografia di Audrey Hepburn, dai suoi primi anni trascorsi in Olanda fino alla carriera di ballerina nel West End di Londra e di icona del palcoscenico e del grande schermo. Fotografie in bianco e nero a colori che ritraggono l’attrice sui set delle sue più celebri pellicole. Artista eclettica e poliedrica, ebbe una carriera che spaziò dalla danza, alla moda, al cinema e al teatro. Nell’ultima parte della sua vita si dedicò alle cause umanitarie diventando ambasciatrice di diverse associazioni.

Audrey Hepburn
Audrey Hepburn by Philippe Halsman for LIFEmagazine, 1954
Copyright: Philipe Halsman/Magnum Photos

Tra gli highlights della mostra ritroviamo le sue fotografie come modella a Londra, ritratta da Antony Beauchamp per Marshall & Snelgrove e la campagna per la casa cosmetica Crookes Lacto-Calamine del 1950 a cura di Angus McBean. Poi le fotografie sui set cinematografici: da Gigi (1951) a Guerra e Pace (1955), Funny Face (1957) e le foto scattate durante la lavorazione del film Come rubare un milione di dollari (1966) e Due per la strada (1967).

Audrey Hepburn
Audrey Hepburn photographed wearing Givenchy by Norman Parkinson, 1955
Copyright: Norman Parkinson Ltd/Courtesy Norman Parkinson Archive

Audrey fu ritratta da più grandi fotografi del secolo scorso tra cui Richard Avedon, Cecil Beaton, Angus McBean, Irving Penn, Terry O’Neill e Norman Parkinson.

Notevole anche la collezione privata con immagini dell’attrice all’età di nove anni e i ritratti realizzati da Steven Meisel nel 1991, foto inedite avute dai figli dell’attrice. Difatti la retrospettiva è stata realizzata in collaborazione con la Audrey Hepburn Estate e con il sostegno dei due figli dell’artista, Luca Dotti e Sean Hepburn Ferrer.

Audrey Hepburn
Audrey Hepburn by Antony Beauchamp, 1955
Copyright: Reserved

________________________

Informazioni Utili:
AUDREY HEPBURN: PORTRAITS OF AN ICON
2 Luglio – 18 Ottobre 2015
National Portrait Gallery
St. Martin’s Pl, London WC2H 0HE
020 7306 0055
Per ulteriori informazioni: www.npg.org.uk

Commenta con Facebook

leave a reply

*