Print Friendly and PDF

Enea approdò in Salento. Lo rivelerebbero alcune scoperte archeologiche

Rocca con il tempio di Minerva Rocca con il tempio di Minerva foto di Pasquale Rizzo

Forse Enea, dopo la caduta di Troia, approdò in Salento.

La scoperta di un gruppo di archeologi che nei giorni scorsi ha ritrovato una statua mutila femminile di grandi dimensioni raffigurante presumibilmente la dea Minerva, rivelerebbe dettagli ignoti del poema di Virgilio.

Infatti nell’Eneide si dice che Enea sbarcò nei pressi di una “rocca con il tempio di Minerva” e questo reperto potrebbe indicare che Virgilio si sia riferito ad un luogo realmente esistente in Salento e databile al IV secolo a.C.

Rocca con il tempio di Minerva
Rocca con il tempio di Minerva
foto di Pasquale Rizzo

Le indagini che saranno presto condotte in collaborazione con la soprintendenza dei Beni archeologici, l’Università del Salento e il Comune di Casto, daranno presto ulteriori informazioni.

La statua ad oggi è sprovvista di testa e di altri dettagli anatomici, ma conserva tracce di pigmento rosso porpora. Durante gli scavi sono stati ritrovati anche la falange di un dito e un braccio. Se si riuscisse a ricomporla tutta, si avrebbero maggiori conferme sull’identità della divinità romana, che dal gonnellino corto che presenta potrebbe anche raffigurare Artemide. Tutta intera la statua sarebbe alta almeno 4 metri.

Commenta con Facebook

leave a reply

*