Print Friendly and PDF

RE – Novanta artisti per una bandiera alla stazione di Calatrava

Tommaso Cascella, Aspettando il vento, 2013, tecnica mista su tavola, cm 60x80 Tommaso Cascella, Aspettando il vento, 2013, tecnica mista su tavola, cm 60x80

La stazione di Reggio Emilia progettata da Santiago Calatrava diventa teatro dell’arte contemporanea. Ha infatti inaugurato lo scorso 4 luglio e sarà visitabile fino al 31 ottobre 2015 la mostra “Novanta artisti per una bandiera”. Si tratta di una selezione dell’omonimo grande progetto d’arte ideato da Sandro Parmiggiani, nonché di una straordinaria operazione di solidarietà a sostegno della raccolta fondi per la costruzione del nuovo Ospedale MIRE – Maternità Infanzia Reggio Emilia.

Tommaso Cascella, Aspettando il vento, 2013, tecnica mista su tavola, cm 60x80
Tommaso Cascella, Aspettando il vento, 2013, tecnica mista su tavola, cm 60×80

“Novanta artisti per una bandiera” presenta le opere di novanta autori, italiani e internazionali, che si sono confrontati sul tema della bandiera italiana. Dopo le prime esposizioni a Reggio Emilia (Chiostri di San Domenico), a Modena (Palazzo Ducale, sede dell’Accademia di Modena), a Roma (Complesso del Vittoriano – Sacrario delle bandiere), e a Torino (Palazzo dell’Arsenale), la mostra sbarca a Reggio Emilia, alla Stazione Alta Velocità Mediopadana, con una selezione di opere realizzate da 5 maestri contemporanei: Eugenio Carmi , Tommaso Cascella, Bruno Chersicla, Giuliano Della Casa e Wainer Vaccari.

I 90 artisti coinvolti non hanno genericamente donato una loro opera a beneficio dell’iniziativa, ma si sono impegnati per realizzarne una partendo da una particolare bandiera, scelta tra quelle, donate dal Comune di Reggio Emilia, che nel 2011 furono esposte nella città del Tricolore in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Diverse sono state le modalità di creazione delle opere: alcuni artisti sono intervenuti sulla bandiera stessa o su una sua parte; altri ne hanno utilizzato frammenti per inserirli, attraverso il collage, nei loro lavori; altri ancora ne hanno creata una del tutto autonoma: la bandiera loro assegnata è diventata fonte diretta di ispirazione per i riferimenti di colori, scritte e forme disegnate.

L’intero progetto, dal coinvolgimento degli artisti alla realizzazione della mostra e del catalogo (Corsiero editore) che lo accompagna, è stato curato da Sandro Parmiggiani, critico e storico dell’arte, con l’obiettivo di preservare l’integrità della rassegna e farne una sorta di raccolta permanente.

_______________________________

INFORMAZIONI UTILI

NOVANTA ARTISTI PER UNA BANDIERA.
Il tricolore italiano interpretato da 90 artisti contemporanei
Reggio Emilia, Stazione AV Mediopadana
4 luglio – 31 ottobre 2015

Ingresso libero

Commenta con Facebook

leave a reply

*