Print Friendly and PDF

Palazzo Marino dal 2 giugno diventa “Palazzo Museo”

A partire dal 2 giugno, Festa della Repubblica, Palazzo Marino a Milano diventa “Palazzo Museo”, aprendo stabilmente le porte ai cittadini e turisti italiani e stranieri.

Sala degli Arazzi
Sala degli Arazzi, Palazzo Marino, Milano

Molte le novità, tra cui lo “svelamento” di quattro nuove splendide sale rimaste finora nascoste al pubblico, l’offerta gratuita di itinerari “smart” con audioguide in 10 lingue e la riapertura dello storico ingresso principale dell’edificio con affaccio su piazza Scala.

“Palazzo Marino è da sempre la Casa dei milanesi, un luogo bellissimo pieno di storia e di arte, che già oggi è possibile visitare. Sono, infatti, migliaia le persone, la maggior parte studenti, che entrano per scoprire il Palazzo dal punto di vista culturale, ma anche per vedere e capire come funziona il governo della città passando per la Sala Giunta o l’Aula consiliare. È un luogo che vogliamo valorizzare ulteriormente perché tutti abbiano la possibilità di conoscerlo, chi vive e lavora nella nostra città e chi viene a Milano in questi mesi straordinari dell’Esposizione Universale e anche successivamente. Visitare Palazzo Marino con nuove sale aperte al pubblico e conoscerne i tesori è un’occasione unica che si può realizzare anche grazie alla proficua collaborazione tra le istituzioni pubbliche e private, una strada che stiamo percorrendo con risultati molto positivi per tutti” ha affermato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

Sala della Resurrezione, Palazzo Marino, Milano
Sala della Resurrezione, Palazzo Marino, Milano

Le quattro nuove sale al piano terra si “sveleranno” per la prima volta al pubblico il prossimo 2 giugno, quando Palazzo Marino aprirà le porte dalle ore 10 alle 20 per la Festa della Repubblica. La Sala delle Tempere con le sue tele del Seicento, la Sala degli Arazzi con le opere che illustrano la vita dell’imperatore romano Marco Aurelio, la Sala della Trinità con affreschi attribuiti a Giovan Mauro della Rovere detto il Fiammenghino, la Sala della Resurrezione con gli affreschi di Giovanni da Lomazzo: questi spazi prestigiosi e inediti andranno ad arricchire l’itinerario di visita che comprende già, sempre al piano terra, la Sala Alessi, l’Aula del Consiglio comunale con la sua anticamera – dove, nei mesi di Expo, sarà allestita la mostra “Identità Milano” in arrivo dalla Triennale – la Sala dell’Urbanistica, la Sala Gialla, la Sala Verde–Marra, il Cortile d’Onore. E ancora: il Loggiato e la Sala dell’Orologio al primo piano.

Sala della Trinità, Palazzo Marino, Milano
Sala della Trinità, Palazzo Marino, Milano

Dal 3 giugno partirà l’innovativa formula “smart” per scoprire il palazzo in circa 45 minuti. Si svolgeranno ogni martedì, mercoledì e venerdì, senza prenotazione, cinque volte al giorno, nei seguenti orari: 9.30, 10.30, 11.30, 14.00, 15.00.

Per ulteriori info, www.comune.milano.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*