Print Friendly and PDF

L’arte orientale arriva a Firenze da Florence Number Nine

La casa d’aste Florence Number Nine propone una vendita dedicata all’arte orientale per il 2 e 3 giugno 2015 presso la sede di Viale del Poggio Imperiale 9, a Firenze.

I cataloghi propongono mobili, antichità, dipinti e oggetti d’arte cinesi  e orientali da una collezione privata europea.

Nella scelta dei lotti dedicati all’arte orientale è stata rivolta una particolare attenzione all’antica statuaria buddista. In questo importante gruppo di bronzi dell’area cinese, tibetana e nepalese, spicca un’imponente fusione in bronzo a corpo pesante, dorato e cesellato della scuola di Zanabazar, raffigurante il Buddha Amitabha.

aaaa

 

Si segnalano  un grande vaso girevole di cui un esemplare identico è conservato nella collezione di corte Qing al museo di Pechino ed ascritto al regno di Qianlong e un elegante contenitore in lacca Fangdou, risalente agli Stati Combattenti (IV secolo a.C.)

folder

7922-h

Per quanto riguarda l’arte indiana,un  frammento in arenaria rossa risalente alla dinastia Chandela (X-XI secolo) e raffigurante il volto irato di Kali, rappresentata come Chamunda.

29 indai

 

Di forte interesse e curiosità anche il nucleo di lotti di antiquariato europeo, fra i quali gli eleganti arredi impero provenienti da un’importante villa della Lucchesia e un consistente gruppo di soldatini di piombo francesi “Mignot”degli inizi del ventesimo secolo.

soldatini

 

mobile

 

Non mancano alcune interessanti opere di arte contemporanea fra le quali le sculture bronzee di Adami e Carmassi.

 

 

Martedì 2 giugno 2015 dalle ore 13.00

Selected Chinese and Oriental Works of Art from an old European private collection

Fine Chinese Works of Art

 

Mercoledì 3 giugno 2015  dalle ore 12.00

Chinese and Oriental Art

Antiques, Paintings and Furniture

ESPOSIZIONE

mercoledì 27 maggio ore 10.00-19.00
giovedì 28 maggio ore 10.00-19.00
venerdì 29 maggio ore 10.00-19.00
sabato 30 maggio ore 10.00-19.00
domenica 31 maggio ore 10-19
lunedì 1 giugno ore 10-19

 

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*