Print Friendly and PDF

Tony Cragg a Milano. Dopo la terrazza del Duomo, da Lisson

Sulle terrazze del Duomo di Milano, le sculture di Tony Cragg dominano la città dall’alto. Da giovedì 28 maggio saranno anche al livello del suolo con la prima personale presso Lisson Gallery Milan che presenta una nuova serie di opere in bronzo, legno, pietra e acciaio inossidabile, affiancate da lavori su carta.

Tony Cragg
Tony Cragg | First Person. 2014. White marble. 165x104x165. Courtesy Tony Cragg, Lisson Gallery. Ph. MIcheal Richter

Le sculture che si ergono all’interno della galleria sono il risultato di complesse costruzioni formali e studi geometrici che consentono l’emergere di altre figure che l’osservatore può riconoscere, associare e nominare. Le articolate sculture polimorfe di Cragg rivelano alcuni aspetti sulla relazione esistente tra la razionale dinamica interna dei materiali e la risposta soggettiva alle forme che assumono.

Nell’intenzione di Cragg questa non solo è l’essenza della scultura, ma quella di ogni nostra esperienza del mondo. I suoi lavori sono intrisi di movimento, crescita, dinamismo e di un senso di meraviglia verso le apparentemente illimitate possibilità che la plastica scultorea offre.

In mostra vi sono due sculture in bronzo e marmo di grandi dimensioni: Over the Earth and First Person, quest’ultima collocata all’esterno della galleria. In queste opere, Cragg non si rivolge solamente alla natura e all’energia del mondo organico, ma anche alla realtà potenziata che si sprigiona attraverso la tecnologia e alle molteplici prospettive che ci sopraggiungono dalla velocità e versatilità della vita moderna.

Molte delle opere in mostra presso Lisson Gallery Milan sono in  relazione alle sette sculture esposte presso il Duomo di Milano (parte di Expo Milano 2015, visibili sino al 31 ottobre). Punta di diamante del progetto realizzato dall’artista in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo è l’opera Paradosso (Paradox) collocata all’interno della Cattedrale, visivamente ispirata alla statua in oro della Madonnina che si erge sulla guglia più alta della copertura, per tradizione indicata quale punto più alto di Milano.

Il richiamo alla maestosità della Madonnina e al suo gesto di protensione verso il cielo trova una corrispondenza nel bronzo di due metri d’altezza presentato all’interno della galleria di via Zenale, dal titolo After We’ve Gone (2015), scultura simile a un oggetto in torsione che suggerisce i profili di un corpo in movimento. La fisicità propria dell’artista si riversa nei suoi disegni, punto di inizio per la sua pratica tridimensionale, contenenti la genesi di ogni singola radicale rotazione delle forme, forse rivelando anche come il seme di un’idea, un’energia nascosta, o una considerazione sull’esistenza possano tradursi in nuova sostanza ed eventualmente in complesse e disorientanti oggettualità.

 

 

TONY CRAGG
29 maggio – 18 settembre 2015
Lisson Gallery Milan
Via Zenale 3, 20123 Milano

INAUGURAZIONE: GIOVEDI’ 28 maggio 2015, 19.00 – 21.00

Orari Lun-Ven 10.00 – 13.00 | 15.00 – 18.00. Sabato su appuntamento
+39 02 8905 0608,
milan@lissongallery.com,
www.lissongallery.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*