Print Friendly and PDF

Amrita Sher-Gil. L’unico Autoritratto di profilo da Christie’s

Amrita Sher-Gil Amrita Sher-Gil
Amrita Sher-Gil
Amrita Sher-Gil

10 giugno 2015, Londra

Sarà il primo dipinto dell’artista ad essere venduto a Londra. Parliamo dell’Autoritratto di Amrita Sher-Gil, una delle più importanti personalità dell’arte moderna in India, oggi riconosciuta all’unanimità una pioniera del modernismo indiano. La tela sarà offerta il prossimo 10 giugno da Christie’s a Londra per £1-1,8 milioni.

Si tratta di un’opera realizzata nel 1931, raffigurante la stessa artista all’età di 18 anni. Una tela mai apparsa in pubblico e rimasta in Francia sin da quando Sher-Gil la dipinse. Nonché uno degli unici otto lavori dell’artista ad essere proposto all’asta.

Allo stesso anno risalgono anche i ritratti di Yosuf Ali Khan, con cui Sher-Gil fu per un periodo fidanzata, e del cugino Victor Egan, con cui si diceva l’artista avesse una relazione. Due ritratti interessanti e fortemente introspettivi che, accostati all’Autoritratto di Sher-Gil mettono in scena un triangolo amoroso che, evitando lo sguardo dello spettatore, sembra nascondergli un segreto.

L’Autoritratto all’asta da Christie’s si distingue anche per essere l’unica rappresentazione di profilo dell’artista tra gli altri 19 autoritratti che realizzò nella sua breve esistenza. Amrita Sher-Gil morì infatti a 28 anni , dopo aver viaggiato dall’India all’Ungheria alla Francia, dove, immersa nello stile di vita bohémien parigino, realizzò questo dipinto.

Gli autoritratti di Sher-Gil rivelano un’intensità ipnotica, conducendo lo spettatore in un viaggio attraverso la più intima psiche dell’artista, sfociando in un mare di malinconia.

In questo esemplare, Sher-Gil è completamente di profilo ed evita qualsiasi interazione con chi osserva la tela. La donna è seduta al tavolo e il suo busto taglia in diagonale la superficie pittorica. In primo piano una ciotola dorata, e uno spazio vuoto intorno alla figura dell’artista che riflette il vuoto emotivo di una ragazza di 18 anni, divisa tra i diversi amori della sua vita.

In totale sono state attribuite all’artista 172 opere, che nel 1972 il governo indiano riconobbe come tesoro nazionale. La maggior parte di esse appartengono oggi alla collezione della National Gallery of Modern Art di Nuova Delhi, e quest’asta sarà quindi un’imperdibile opportunità per tutti gli appassionati che avranno l’occasione di aggiudicarsi questo importante Autoritratto.

Commenta con Facebook

leave a reply

*