Print Friendly and PDF

Alberto Burri e Luca Signorelli. Giornata di studi e mostra

La Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri e l’Associazione per la Tutela dei Monumenti dell’Alta Valle del Tevere, in collaborazione con la Diocesi di Città di Castello, organizza due eventi strettamente connessi dedicati ad Alberto Burri e Luca Signorelli: una Giornata di studi e una Mostra storico-documentaria.

Burri-Cellotex-Fuoco-Nero
Aurelio Amendola, fotografa Alberto Burri mentre realizza Cellotex – Città di Castello, 1976

L’evento si svolge nell’Oratorio di San Crescentino a Morra, nel comune di Città di Castello dopo la fortunata esposizione “Rivisitazione: Burri incontra Piero della Francesca” che si è svolta nei mesi passati a Sansepolcro ed è programmata all’interno delle manifestazioni previste per il Centenario della nascita dell’artista Alberto Burri.

La Giornata di studi e la Mostra, a cura di Catia Cecchetti e Aldo Iori, hanno come tema principale il rapporto tra i due artisti, le opere di Luca Signorelli e aiuti presenti nell’Oratorio di San Crescentino, il loro restauro e l’opera di Alberto Burri.

Burri era particolarmente vicino all’arte rinascimentale e agli artisti che avevano operato nel territorio umbro-toscano tra i quali in particolar modo, oltre Piero della Francesca e Raffaello, Luca Signorelli. Nel 1973 egli promuove il restauro dell’Oratorio di San Crescentino e il recupero del ciclo di affreschi signorelliani devolvendo prima l’intero importo del Premio Feltrinelli per la Grafica, assegnatogli dall’Accademia dei Lincei, poi destinando a questo monumento anche parte dei proventi della cessione di sue opere per il recupero di beni storici.

La Giornata prevede la partecipazione di studiosi dell’opera di Signorelli e Burri e delle problematiche inerenti il restauro e i rapporti tra l’arte rinascimentale e contemporanea: prof. Tom F. K. Henry, University of Kent, prof. Francesco Federico Mancini, Università di Perugia, prof. Giorgio Bonsanti, già Università di Firenze, dott.ssa Franca Falletti, già Direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze, dott.ssa Chiara Sarteanesi, curatrice Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, prof.ssa Sara Borsi, storica dell’arte, Città di Castello, prof. Aldo Iori, Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’, dott.ssa Catia Cecchetti, presidente Associazione per la Tutela e la Conservazione dei Monumenti dell’Alta Valle del Tevere e prof. Bruno Corà, presidente Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri.

Per l’occasione due opere di Alberto Burri sono messe a diretto raffronto con le opere di Luca Signorelli. Gli atti integrali della Giornata di studi saranno pubblicati congiuntamente alla documentazione esposta e presentati nell’autunno 2015.

La Mostra storico-documentaria presenta una ricostruzione biografica dei due artisti, una raccolta della fortuna critica degli affreschi di Luca Signorelli dell’Oratorio di San Crescentino, i materiali che testimoniano la vicenda che ha coinvolto Alberto Burri dopo l’assegnazione del Premio Feltrinelli e la documentazione reperita sui restauri eseguiti dall’ l’Associazione per la Tutela dei Monumenti dell’Alta Valle del Tevere a partire dal 1974.

GIORNATA DI STUDI
Oratorio di San Crescentino, Morra, Città di Castello
sabato 30 maggio 2015, dalle ore 10.00

Mostra storico-documentaria
“Alberto Burri e Luca Signorelli”
(30 maggio – 4 ottobre 2015) sabato 30 maggio ore 17,30

Interventi di Giorgio Bonsanti, Sara Borsi, Catia Cecchetti, Bruno Corà, Franca Falletti, Tom F. K. Henry, Aldo Iori, Francesco Federico Mancini, Chiara Sarteanesi

www.burricentenario.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*