Print Friendly and PDF

PIAZZA DEL POPOLO, da Caravaggio ai nostri giorni, alle Sale del Bramante

Le suggestive Sale del Bramante, un tempo studio dell’insigne architetto rinascimentale, addossate alle mura Aureliane attigue alla Basilica di Santa Maria del Popolo ospiteranno, dal 19 al 29 Maggio 2015, più di duecento opere di artisti italiani ed esteri con la mostra PIAZZA DEL POPOLO, da Caravaggio ai nostri giorni.

 

PIAZZA DEL POPOLO, da Caravaggio ai nostri giorni alle Sale del Bramante
PIAZZA DEL POPOLO, da Caravaggio ai nostri giorni alle Sale del Bramante

La manifestazione internazionale è stata ideata dal critico e saggista Sandro Serradifalco, direttore responsabile di EA EDITORE di Palermo, è curata dal critico d’arte Paolo Levi, direttore della rivista EFFETTO ARTE.

La città di Roma, capitale dell’arte Antica e delle sperimentazioni più eclettiche, accoglie questo evento che ha nel cuore la valorizzazione della creatività indipendente quale arma prediletta di libertà ed emancipazione. Attraverso l’incontro di tante voci diverse ma tutte egualmente rappresentative del vasto panorama artistico contemporaneo, il percorso espositivo intende sottolineare la pluralità delle tendenze di oggi, sospese tra la tradizione e la sua naturale evoluzione stilistica.

Le Chiese Gemelle di P.za del Popolo in un dipinto di Tano Festa
Le Chiese Gemelle di P.za del Popolo in un dipinto di Tano Festa

 

Le Chiese Gemelle di P.za del Popolo in un dipinto di Giosetta Fioroni
Le Chiese Gemelle di P.za del Popolo in un dipinto di Giosetta Fioroni

 

Ed è pur vero che da moltissime generazioni un luogo privilegiato per gli incontri degli artisti, scrittori e cineasti, questo è proprio Piazza del Popolo: da simbolo del mecenatismo rinascimentale a sede di spettacoli popolari ed esecuzioni capitali, negli anni Sessanta fu teatro del celebre movimento artistico della “Scuola di Piazza del Popolo”, animata dai pittori Pino Pascali, Mario Schifano, Renato Mambor, Jannis Kounellis, Gino de Dominicis, Tano Festa, Franco Angeli, ed altri.

 

Dafne Lopiano Phoenix 2012
Dafne Lopiano Phoenix 2012

 

Ai tavoli dei caffè della Piazza, il Rosati e il Canova, ruotava grandissima parte dell’universo intellettuale della capitale, da Guttuso a Pier Paolo Pasolini, da Alberto Moravia a Ennio Flaiano, da Laura Betti ad Elsa Morante ecc. ecc., capace di fare di questo angolo di Roma il luogo di ritrovo eletto del pensiero libero, fuori dagli schemi e della creatività sfrenata e sprovincializzata che faceva concorrenza a capitali come Parigi e New York.

 

Pasolini al Caffè Rosati di P.za del Popolo
Pasolini al Caffè Rosati di P.za del Popolo

 

Achille Perilli, Giosetta Fioroni, Mimmo Rotella, Gastone Novelli in Piazza del popolo a Roma nel 1962
Achille Perilli, Giosetta Fioroni, Mimmo Rotella, Gastone Novelli da Rosati in Piazza del popolo a Roma nel 1962

 

Ed a parte questi nostalgici ricordi, se non altro personali, le chiese gemelle Santa Maria di Montesanto e Santa Maria dei Miracoli, la chiesa di Santa Maria del Popolo, l’Obelisco Flaminio e le fontane del Valadier continuano a far splendere Piazza del Popolo di quella maestosità eterna emblema della storia e della cultura romana, oggi come ieri.

 

Caspar Van Wittel - Veduta di Piazza del Popolo a Roma, 1718
Caspar Van Wittel – Veduta di Piazza del Popolo a Roma, 1718

 

INFO:

Lista degli artisti partecipanti

PIAZZA DEL POPOLO, da Caravaggio ai nostri giorni
Sale del Bramante
dal 19-05-2015 al 29-05-2015

Da Lunedì al Sabato: 10/13 – 14,30/18,00
Domenica: 10/14

Ingresso libero

eaeditore@gmail,com

Commenta con Facebook

leave a reply

*