Print Friendly and PDF

Matera ufficialmente capitale della cultura europea per il 2019

Matera, città della cultura europea 2019 Matera, città della cultura europea 2019

Matera ufficialmente proclamata capitale della cultura europea per il 2019. Ad annunciarlo è stato il consiglio dei ministri dell’Ue, nominando la città lucana e la città bulgara di Plovdiv.

Caratteristica di Matera, nota anche come “Città dei Sassi” e “Città Sotterranea”, sono proprio gli storici rioni Sassi, che costituiscono uno dei nuclei abitativi più antichi del mondo. I Sassi sono stati riconosciuti nel 1993 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, diventando il primo sito dell’Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento.

Matera, capitale della cultura europea 2019
Matera, capitale della cultura europea 2019

Per la sua peculiarità paesaggistica, la città lucana è stata la scenografia di molti lavori cinematografici, da “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, a “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore, fino a “La Passione di Cristo” di Mel Gibson e al recentissimo “Noi e la Giulia” di Edoardo Leo.

Matera è la quarta città italiana a conquistare questo titolo dopo Firenze (1986), Bologna (2000) e Genova (2004), e la sua proclamazione è stata salutata con un applauso dei ministri della cultura Ue riuniti a Bruxelles.

Commenta con Facebook

leave a reply

*