Print Friendly and PDF

Eventi estivi al Complesso Museale del Duomo di Siena

Stanno per partire gli eventi estivi 2015  al Complesso Museale del Duomo di Siena.

unnamed
Eventi estivi 2015

 

Per questa stagione il programma è denso di iniziative e prende avvio il 25 maggio, dalle ore 21 alle ore 24, nell’ambito de “I Notturni dell’Opera” con “Il Cielo sopra il Duomo“: una serata tra arte, letteratura e astronomia nelle sale del Museo e sul Panorama dal Facciatone.

Per permettere al pubblico di godere al meglio dell’osservazione della volta celeste, la salita alle terrazze del Duomo Nuovo, sarà preceduta da una presentazione teorica sul sistema stellare nella sala delle statue, e da una lettura di alcuni canti del Paradiso della Divina Commedia di Dante Alighieri, di cui quest’anno si celebrano i 750 anni dalla nascita.

Il 31 maggio, torna Laudetur che, per la seconda edizione, propone tre importanti concerti all’interno della cattedrale ed uno all’esterno sotto il Facciatone del Duomo Nuovo, il 15 luglio, che vede protagonisti Giovanni Allevi e l’Orchestra Sinfonica Italiana. Il festival si concluderà il 18 novembre e propone anche quest’anno, nomi di grande eccellenza nel panorama musicale internazionale che offrono un invito alla riflessione e alla ricerca interiore.

Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, è la volta della quarta edizione dei Notturni dell’Opera con un’apertura straordinaria delle varie sedi del Complesso: Cattedrale, “Cripta”, Museo dell’Opera, Facciatone, Battistero e, anche su prenotazione, Porta del Cielo per poter ammirare insoliti e suggestivi panorami notturni della città. La serata dal titolo evocativo Lux in nocte prevede una serie di percorsi attraverso i capolavori dell’arte, accompagnati da esibizioni musicali e performances di danza per comunicare in maniera innovativa la “luce” del complesso monumentale. I Notturni offriranno suggestioni visive, “icone” nell’immaginario dei visitatori, attraverso luci e suoni per un itinerario tra arte, fede, musica e danze nel giorno più lungo e luminoso dell’anno. Quest’anno la manifestazione sarà dedicata a Santa Caterina, patrona d’Italia e d’Europa.

Per maggiori informazioni:

www.operaduomo.siena.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*