Print Friendly and PDF

Genesi di Sebastião Salgado in arrivo al Forte di Bard

Nuova tappa per la mostra GENESI. Fotografie di Sebastião Salgado. Dopo Venezia, Roma, Milano, arriva al Forte di Bard dal 23 maggio al 30 settembre 2015 l’esposizione a cura di Lélia Wanick Salgado che presenta 245 fotografie.

Sebastião Salgado Brasile, 2005 © Sebastião Salgado/Amazonas Images
Sebastião Salgado
Brasile, 2005
© Sebastião Salgado/Amazonas Images

Genesi è frutto del viaggio fotografico che Sebastião Salgado ha compiuto nei cinque continenti per documentare, con immagini in un bianco e nero di grande incanto, la rara bellezza del nostro principale patrimonio, unico e prezioso: il nostro pianeta.

“Personalmente vedo questo progetto come un percorso potenziale verso la riscoperta del ruolo dell’uomo in natura – spiega Sebastião Salgado -. L’ho chiamato Genesi perché, per quanto possibile, desidero tornare alle origini del pianeta: all’aria, all’acqua e al fuoco da cui è scaturita la vita; alle specie animali che hanno resistito all’addomesticamento; alle remote tribù dagli stili di vita cosiddetti primitivi e ancora incontaminati; agli esempi esistenti di forme primigenie di insediamenti e organizzazione umane. Nonostante tutti i danni già causati all’ambiente, in queste zone si può ancora trovare un mondo di purezza, perfino d’innocenza. Con il mio lavoro intendo testimoniare com’era la natura senza uomini e donne, e come l’umanità e la natura per lungo tempo siano coesistite in quello che oggi definiamo equilibrio ambientale”.

 

Sebastião Salgado. Genesi
Forte di Bard. Valle d’Aosta
23 maggio – 30 settembre 2015
a cura di Lélia Wanick Salgado

un progetto
Contrasto
Amazonas Images

 

Orari
martedì-venerdì 10.00 – 18.00
sabato, domenica e festivi 10.00 – 19.00
chiuso il lunedì
aperta tutti i giorni dal 21 luglio al 6 settembre

Ingresso comprensivo di audioguida:
Intero 9,00 euro
Ridotto 7,00 euro (gruppi, maggiori 65 anni, visitatori tra 15 e 26 anni)
Ridotto speciale 5 euro (minori da 6 a 14 anni, giornalisti iscritti all’Albo)

Commenta con Facebook

leave a reply

*