Print Friendly and PDF

House Sale “Cascina Dosso”: arredi, tessuti e collezioni di Carlo Belgir

Carlo Belgir (4)

Il 14 e 15 maggio la casa d’aste Il Ponte di Milano ha in programma un evento speciale: la “House Sale” della Cascina Dosso, dimora di famiglia di Carlo Belgir, che da più di un secolo rappresenta il meglio nel campo della ricerca e lavorazione dei tessuti d’arredamento.

L’attività dell’azienda fondata nel 1890 da Carlo Belgir, nonno del protagonista dell’asta, era concentrata sulla ricerca e vendita di antichi pizzi e merletti di vario genere: bordure, inserti, guarnizioni, centri. In un secondo tempo l’attività si amplia e al prodotto confezionato o da confezionare con merletti, come le tende le tovaglie i copriletti, si uniscono tessuti d’arredamento provenienti da tutta europa e successivamente da tutto il mondo.

Questa ricerca continua tutt’ora e nello showroom di Via Salvini dove si possono trovare i tessuti più tradizionali e quelli più contemporanei per soddisfare le disparate richieste della clientela e realizzare tessuti anche su ordinazione.

Carlo Belgir
Carlo Belgir

La vendita propone gli arredi della Cascina il Dosso, frequentata da personaggi illustri ( i drammaturghi del primo ‘900 Bertolazzi, Praga, Barrella e Giacosa e i cantanti lirici di fama internazionale Renata Tebaldi, Maria Callas, Giuseppe Di Stefano, Giorgio Strehller, Andrea Joannson,Valentina Cortese e Ornella Vanoni) che spesso vi hanno lasciato oggetti personali in ricordo della visita.

I ricordi più cari legati alla Cascina Dosso di Carlo Belgir (il nipote omonimo del nonno): “Il Dosso, voluta nei primi decenni del ‘900 dal nonno Carlo Belgir, era la casa di villeggiatura dove si riuniva la famiglia nei periodi estivi ed io e i miei cugini vi trascorrevamo lunghi piacevoli periodi. Per anni è stata la mia “oasi di pace”, il rifugio di amici e conoscenti, alcuni illustri, con i quali ho condiviso gli interessi nel campo dell’arte e dello spettacolo, ereditati dal nonno. Molti oggetti della mia casa sono dunque ricordi di persone care o di viaggi in giro per il mondo e si sono accumulati nel tempo lasciandomi poco spazio… per questo la mia decisione di metterli all’asta , auspicando che tutto questo mio mondo e i vari oggetti che lo compongono vadano a persone che li sappiano apprezzare, valorizzare e custodire con il mio stesso affetto!”

Cascina Dosso: arredi, tessuti e collezioni di Carlo Belgir
Esposizione: 8/9/10 Maggio 2015 (ore 10.00/13.00 – 14.30/18.30)
Asta: 14 Maggio 2015 (ore 10.30) – dal lotto 1 al lotto 250
(ore 15.30) – dal lotto 251 al lotto 550
15 Maggio 2015 (ore 10.30) – dal lotto 551 al lotto 798
(ore 15.30) – dal lotto 799 al lotto 1058

Commenta con Facebook

leave a reply

*