Print Friendly and PDF

Conferenza: scienza e letteratura nella Lombardia del II Ottocento

“Scienza e letteratura nella Lombardia del secondo Ottocento: Il Bel Paese di Antonio Stoppani” è il tema della prossima conferenza della Prof.ssa Federica Millefiorini (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) che si terrà nella Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense (via Brera, 28) giovedì 7 maggio 2015 alle ore 16.30.

stoppani
Il Vesuvio visto da Napoli durante la grande eruzione del 1822,
da A. Stoppani, Il Bel Paese, Milano 1876, p. 401

Il Bel Paese (1876), l’opera più nota dell’abate Antonio Stoppani (Lecco, 1824 – Milano, 1891), il miglior testo di divulgazione scientifica del tardo Ottocento e uno dei libri più letti del periodo (insieme a Pinocchio e Cuore), si propone di far conoscere agli italiani la conformazione fisica del paese, nella convinzione che la conoscenza geografica e geologica della propria terra sia elemento fondamentale per contribuire alla formazione della coscienza nazionale del neonato stato italiano.

A questi scopi divulgativi e patriottici si affianca una motivazione profondamente morale, perché l’autore è convinto che «chi scrive un libro popolare non debba mai dimenticarsi che il bene morale è la base della vera libertà e del benessere di un popolo».

Per portare a compimento un programma così ambizioso, che mira a formare nel modo più completo le giovani generazioni, Stoppani ricorre a una sapiente commistione di tradizione e novità e si attiene rigorosamente a un’assoluta fedeltà al vero, che è al contempo il dovere dell’uomo di scienze e la lezione dell’amato Manzoni.

Egli è convinto infatti che le due culture, il sapere scientifico e quello umanistico, convergano verso un’unica verità. Da qui discende quella sorta di ‘sincretismo’ tra modelli scientifici e letterari, che è anche un lascito della cultura enciclopedica settecentesca, rimasta viva nella borghesia lombarda dell’Ottocento, alla quale Stoppani appartiene.

Prof.ssa Federica Millefiorini (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Scienza e letteratura nella Lombardia del secondo Ottocento:
Il Bel Paese di Antonio Stoppani

Giovedì 7 maggio 2015 ore 16.30

Sala Maria Teresa
Biblioteca Nazionale Braidense
via Brera, 28 Milano

Commenta con Facebook

leave a reply

*