Print Friendly and PDF

Un Edward Hopper fresco sul mercato in asta a NY per 20 milioni $

Edward Hopper (1882-1967), il pittore dei silenzi, della vita quotidiana e della solitudine torna protagonista del mercato. “Two Puritans” sarà la star della prossima asta Christie’s dedicata all’arte americana in calendario per il prossimo 21 maggio.

Hopper è  riconosciuto come il caposcuola del Realismo made in usa e nelle aste che la Grande Mela dedica all’arte americana ogni anno a maggio, è stato spesso protagonista.

“Two Puritans”, dipinto nel 1945 nel momento più alto della carriera di Hopper, è una delle uniche tre tele realizzate in quell’anno dall’artista. Ed è l’unico ancora in mani private.  E’ stimato oltre 20 milioni di dollari ed è la prima volta che compare sul mercato.

Edward Hopper
Edward Hopper

Elizabeth Beaman, capo dipartimento “American Art”, ha commentato: “Questo capolavoro di Edward Hopper può essere considerato un intimo ritratto dell’artista e di sua moglie. Un testamento alla sua ostinata dedizione al realismo in un momento in cui il mondo dell’arte si stava  indirizzando verso l’astrazione”

www.christies.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*