Print Friendly and PDF

Alberto Biasi ritorna in mostra a New York dopo oltre 40 anni

Alberto Biasi Alberto Biasi

Sarà allestita fino al 2 maggio alla De Buck Gallery di New York la mostra dal titolo “Unlimited Perception” dedicata ad Alberto Biasi. L’esposizione segna il debutto di Biasi alla De Buck Gallery e la sua prima mostra personale a New York dopo il 1971.

Alberto Biasi
Alberto Biasi

Fondatore negli anni ’60 del Gruppo N, oggi Biasi è considerato un pioniere nel campo dell’Optical Art e, in particolare, dell’Arte Programmata. Dopo lo scioglimento del Gruppo N, alla fine del 1964, Biasi ha approfondito i temi e i principi sviluppati sia dal collettivo, sia nelle opere precedenti, coma la serie delle Trame, risalente alla fine degli anni ’50. Nel corso della sua lunga carriera, Biasi ha cercato di esplorare le possibilità visive, facendo ricorso a materiali tradizionali e non, come il PVC, gli specchi e la luce.

Le opere selezionate per Unlimited Perception presentano una panoramica delle due principali serie di opere cui Biasi ha lavorato per decenni: le Torsioni e i Rilievi ottico-dinamici. Il senso di movimento connesso a tali opere è la chiave dell’esperienza del lavoro di Biasi. Nonostante le superfici relativamente piatte infatti queste opere sono innegabilmente dinamiche.

__________________________________________

INFORMAZIONI UTILI

De Buck Gallery

545 W 23rd Street, New York

+1 212 255 5735

info: newyork@debuckgallery.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*